A Floorballmaniatv Ola QASHO di Floorball Ciampino.

Foto Archivio Ola Qasho

Torniamo nel Floorball Ciampino, lo facciamo con la nostra rubrica Floorball Lady. 

Oggi vi facciamo conoscere meglio una ragazza, cresciuta nel floorball Ciampino, che già gioca in pianta stabile nella squadra di campo grande, in prestito a Viking Roma nella squadra Femminile. 

Grande fisico e posizione in campo, ottima tecnica già difensore Under 19 Nazionale Italiana Femminile. 

Stiamo parlando di Ola Qasho. 

Ciao Ola come stai? 

Ciao Floorballmania! Sto bene, spero sia lo stesso per voi. Grazie per quest’opportunità.

1) Ola presentati ai nostri lettori, chi sei e cosa fai nella vita oltre che insegnare floorball?

Ciao a tutti :)
Sono Ola, ho 15 anni e attualmente frequento il liceo scientifico. 

2) Quando scopri il floorball? E perché decidi di giocarlo?

Sono venuta a conoscenza del floorball nel 2016, grazie ad un’iniziativa di Sandro Di Tomassi, il quale girando per gli istituti mi ha fatto entrare nel mondo del floorball. 
Non ci fu una vera e propria motivazione per la quale scegliere questo sport e non altri, semplicemente me ne innamorai appena provato.

3) qual è stata la tua prima squadra di floorball? E quando hai deciso di intraprendere il tuo ruolo da difensore? 

La prima e attuale squadra in cui gioco è il floorball Ciampino.
Inizialmente cominciai a giocare solo su campo piccolo con categorie basate sull’età, ma essendo ancora poco pratica nel floorball mi feci indirizzare per il ruolo da ricoprire in campo. Dopo un po’ cominciai anche ad allenarmi su campo grande insieme ai miei attuali compagni di squadra e con il passare del tempo scelsi di rimanere in difesa.

Foto Archivio Ola Qasho


4) Giochi da molto tempo, ci racconti la tua delusione più grande nel floorball, ed anche la tua emozione più grande?

Una grande delusione è stata una delle prime partite giocate in questo campionato contro la squadra Strezing, da cui tutti noi del floorball Ciampino abbiamo imparato molto. 
Al contrario, una grande emozione è stata una delle ultime  partite in cui abbiamo vinto contro Spartak Milano, ma a mio parere ci sono stati anche molti altri momenti che mi hanno regalato grandissime emozioni come le partite contro Milano Molotov o Viking Roma.


5)Dopo l'occasione persa a Lignano Sabbiadoro, dovuta all'età, quanto sei emozionata sapendo di giocare le prossime qualifiche? Ora proviamo a pensare alle prossime Qualifiche, come vi state preparando? 

Inizialmente l’occasione persa di Lignano Sabbiadoro mi ha demoralizzata un po', però ora cerco sempre di dare il massimo ad ogni raduno, impegnandomi sempre di più per queste prossime qualificazioni, in modo tale da rendere orgogliosi i miei allenatori, le mie compagne di squadra e di raggiungere grandi obbiettivi! 
A causa di questo periodo delicato non ci siamo potute allenare insieme, però sentendoci ci siamo motivate a vicenda nell’intraprendere un percorso in cui ognuna di noi si è allenata sia fisicamente che tecnicamente. Sicuramente tutti noi stiamo aspettando un via libera che ci dia la possibilità di tornare ad allenarci con i raduni.
Non vedo l’ora di ricominciare! 

6) cosa diresti ad una ragazza o ragazzo per fargli scegliere il floorball, al cospetto di altri sport più blasonati? 

Non gli/le direi niente perché credo che non si possa esprimere a parole ciò che credo che ognuno di noi provi praticando questo sport. 
Gli/le farei vivere un’intera giornata all’interno del mondo del floorball facendogli provare non solo le emozioni che si provano in campo, ma anche quelle che si provano al di fuori di quest’ultimo insieme ai propri compagni di squadra.


7) Dopo questa quarantena e le varie fasi di ripresa, come pensi che si possa ripartire? O se siete ripartite , come vi state allenando? 

La mia squadra è già ripartita con allenamenti tecnici e fisici rispettando tutte le norme di sicurezza previste, allenamenti che però non sono come quelli che si facevano prima del lockdown poiché, per esempio, le partitelle finali ancora non si possono fare. Nel frattempo un consiglio che potrei dare è quello di non smettere mai di allenarsi in modo tale da poter ritornare in campo in piena forma!

Foto Archivio Ola Qasho


8) Quali obiettivi si pone Ola Qasho per la prossima stagione?

Sicuramente mi impegnerò a migliorare per me e per la mia squadra, in modo tale da poter contribuire per il meglio durante le partite. Punterò molto alla novità del campionato femminile campo grande e alla nazionale, ma come obbiettivo principale avrò sempre quello del campo grande con il Ciampino.

9) Facciamo un Gioco. Costruisci una line della Nazionale con te dentro. 

Di sicuro sarebbe molto bella una linea con me e Delia Politano in difesa, giocatrice svizzera con cui mi trovo molto bene grazie alla sua  voglia di dare sempre il massimo. Roberta Olshov come centro e infine come attacco Maya Amodeo e Marta Pelliccioni, tutte giocatrici fantastiche grazie alla loro perseveranza, dotate di tecnica, fisico e grande spirito di squadra. 

Foto Archivio Ola Qasho


10) Qual è il giocatore con cui ti trovi bene, in linea difensiva, al Ciampino? 

Sicuramente Mirko Masella, un punto di riferimento che mi ha aiutato molto nel mio percorso, sostenendomi e incoraggiandomi ogni volta. Dotato di un’ottima tecnica e tattica.

Grazie mille per la tua disponibilità, floorballmaniatv è stata felice di intervistarti.


Grazie mille a te per avermi dato questa opportunità!

Commenti