A Floorballmaniatv, Niccolò DOMINICI

Archivio Dominici

Oggi andiamo a Varese, nella società più antica d'Italia, lì vi portiamo a conoscere un giocatore giovane, un classe 2000, ma con una buonissima tecnica, un ragazzo educato e sempre in ottime con tutti.

Alto 185 centimetri, oltre alla tecnica, fa del suo fisico l'arma in più nel suo ruolo, difensore molto proposito, che gode anche di una buona velocità. 

Stiamo parlando di Niccolò DOMINICI.


1)Ciao Niccolò, intanto spero tu e la tua famiglia stiate tutti bene. Poi presentati ai nostri lettori, chi sei e cosa fai nella vita oltre che insegnare floorball?

1)Ciao Dario e ciao a tutti, ora tutto bene anche se, come per molti, è stato un periodo difficile ma ne stiamo uscendo pian piano. Nella vita studio ingegneria dei materiali a Milano e oltre al floorball sono appassionato di calcio e hockey.

2) Quando scopri il floorball? E perché decidi di giocarlo?

2) Ho giocato a hockey su ghiaccio per molti anni, fino al 2017 quando ho deciso di cambiare e buttarmi nel floorball. Poco distante da casa mia ho scoperto che si allenavano i Wild Boars, ho provato e anche grazie ai miei compagni che mi hanno fin da subito fatto sentire parte del gruppo, mi è piaciuto.

3) Qual è stata la tua prima squadra di floorball? E quando hai deciso di intraprendere il tuo ruolo di difensore in campo?

3) Ho sempre giocato con Varese. In realtà ho giocato anche in attacco, ma nell'ultima parte di stagione ho giocato soprattutto in difesa. Devo dire che mi trovo bene anche se interpreto il ruolo talvolta in maniera troppo offensiva ma per fortuna i miei compagni mi coprono le spalle.

4) Giochi da molto tempo, ci racconti la tua delusione più grande nel floorball, ed anche la tua emozione più grande? 

4) La mia più grande emozione risale alla vittoria della Coppa Italia 2018 che abbiamo giocato in casa a Varese. Ricordo che alla fine eravamo distrutti ma ne è valsa la pena. Invece la più grande delusione è stata l'anno scorso, nel 2019, quando abbiamo perso la finale di Campo Piccolo con SSV Bolzano.

Archivio Dominici


5) Ora giochi a Varese ma gli almanacchi dicono che sei stato anche ad FC Milano, ci racconti la tua esperienza a Milano? Ed ora dicci come ci si sente a giocare nella squadra più antica d'Italia? 

5) Con FC Milano ho avuto la possibilità di giocare in prestito per l'Eurofloorball Challenge a Madrid. È stata un'esperienza bellissima, sotto tutti i punti di vista, e anzi colgo l'occasione per ringraziare i ragazzi di FC per l'opportunità e l'ospitalità. Per quanto riguarda Varese invece è sempre bellissimo giocarci, soprattutto per l'ambiente in spogliatoio che è sempre fantastico.

6) cosa diresti ad una ragazza o ragazzo per fargli scegliere il floorball, al cospetto di altri sport più blasonati? 

6) Innanzitutto direi di venire a provarlo perché quando ci si mette in prima persona si capiscono molto più cose. Poi il gioco è veloce e spettacolare e ci si diverte sempre molto.

7) Dopo questa quarantena e le varie fasi di ripresa, come pensi che si possa ripartire col campionato di floorball? 

7) Mi auguro che tutto possa riprendere come prima, sperando di poter tornare a disputare il campionato verso Ottobre, però mettendo davanti la salute di tutti.

8) con Varese avete già ricominciato ad allenarvi? Come vedi la nuova stagione per i tuoi cinghiali? 

8) Con Varese non abbiamo ancora iniziato anche perché qui in Lombardia ci sono misure molto cautelari, come giusto che sia, ma appena possibile ritorneremo ad allenarci. Per la nuova stagione i cinghiali saranno molto carichi anche perché quella passata non è stata facile e non ci ha regalato troppe gioie.

Archivio Dominici


9) Quali sono gli obbiettivi stagionali per Niccolò DOMINICI? 

9) Principalmente mi piacerebbe aiutare la mia squadra il più possibile per raggiungere i Play-offs e giocare partite importanti. Personalmente voglio migliorare la tecnica e la lettura di alcune situazioni di gioco. Mi piacerebbe anche provare a giocare qualche partita internazionale.

10) Sei un ragazzo molto stimato, ed uno dei tuoi estimatori è Davide BRAMBILLA, cosa pensi tu di lui? 

10) Ho conosciuto personalmente Davide nell'esperienza di Madrid. Oltre ad essere una persona educata e alla mano, mi piace molto come attacante, ha un ottimo tiro e tanto senso del goal e poi mi fa divertire molto con i tricks che posta sul suo profilo Instagram.

Grazie mille Niccolò per la tua disponibilità, floorballmaniatv è stata felice di intervistarti. 

Grazie mille Dario per la possibilità e un saluto a tutti.

Commenti