A Floorballmaniatv Mauro PICIN di SSV Diamante

Foto SSV Diamante

Torniamo in Alto Adige e di nuovo in casa Diamante, vi sono Giocatori che fanno parlare di sé, perché grandi campioni, perché in campo si sente spesso la loro voce, perché si sente la Loro presenza. 

Poi però ci sono quei giocatori che fanno parlare di Loro perché sono essenziali, perché quando pensi ormai è andato esce fuori lui, l'ultimo baluardo, un difensore vecchio stampo poche parole nei fatti. 

Stiamo parlando di Mauro Picin. 

1)Ciao Mauro, intanto spero tu e la tua famiglia stiate tutti bene. Poi presentati ai nostri lettori, chi sei e cosa fai nella vita oltre che insegnare floorball?

1) Ciao Dario e ciao FloorballMania. Sono Mauro ho quasi 30 anni e lavoro in una ditta di trasporti come disponente.

2) Quando scopri il floorball? E perché decidi di giocarlo?

2) Ho conosciuto inizialmente il floorball alle scuole medie partecipando ai tornei scolastici, ma non avevo ancora contatti con nessuna squadra. Ho fatto il mio primo allenamento nel 2009 dopo che mio fratello Giorgio aveva fatto un paio di allenamenti di prova. Ho sempre amato l'hockey su ghiaccio, ho anche giocato per un paio di anni, ed è stato facile ambientarmi.

3) Qual è stata la tua prima squadra di floorball? E quando hai deciso di intraprendere il tuo ruolo di difensore in campo?

3) La mia prima e unica squadra è stata SSV Diamante Bozen.  Quando ho cominciato era un periodo nel quale in squadra c'era carenza di difensori e Mike mi ha chiesto se volevo provare a giocare in difesa e non avendo preferenze ho iniziato a giocare in difesa.

Foto SSV Diamante


4) Giochi da molto tempo, ci racconti la tua delusione più grande nel floorball, ed anche la tua emozione più grande? 

4) Forse la più grande delusione è stata la finale scudetto del 2013 contro FBC Bozen. Per la prima volta giocavo con la palestra piena a Bolzano. Dopo il primo tempo stavamo vincento 3-0, addirittura con un mio gol, che non capita spesso =P. Forse ci siamo adagiati troppo e alla fine abbiamo perso.
La più grande soddisfazione è sicuramente lo scudetto di campo grande nel 2012, esperienza da ripetere al più presto. Un grandissimo onore è stato partecipare con la nazionale alle qualificazioni mondiali del 2018 in Lettonia. Era un periodo difficile per la Nazionale, c'erano state tante defezioni e prima di Natale ho ricevuto la chiamata di coach DeAnna. Sicuramente il livello era altissimo, forse non alla mia portata, ma giocando in maniera semplice sono riuscito a ritagliarmi i miei spazi e a giocare contro un mostro sacro del floorball come la Svizzera.

5) Sei amante dell'hockey, anzi sei nello staff della squadra Bolzanina, ma giochi a Floorball nel Diamante, praticamente da sempre, cosa significa per te far parte di Ssv?

5) SSV è sicuramente la storia del floorball in Italia. E' molto bello ma è anche un responsabilità giocare per una squadra blasonata. Sicuramente da SSV ci si aspetta sempre il massimo.

6) Nel Diamante giochi con tuo fratello, lo descrivi usando un aggettivo, per dentro al campo, fuori e in curva quando tifa l'hockey

6) Giorgio è sicuramente uno dei tre giocatori più forti che ci sono in Italia. Durante una partita può cambiare in ogni momento gli equilibri. Quando guardiamo le partite di hockey è stranamente molto pacato. Anche quando siamo in trasferta non siamo i classici ultrà ma preferiamo goderci le partite in tranquillità. Il nostro sogno è quello di farci insieme un viaggio negli Stati Uniti e Canada e vedere dal vivo le nostra squadre preferite di NHL.

7) Dopo questa quarantena e le varie fasi di ripresa, come pensi che si possa ripartire col campionato di floorball? Avete già ripreso la preparazione con SSV Diamante? 

7) Io penso che l'unica maniera per riprendere sia cominciare il campionato normalmente e sperare che vada tutto bene. Se ci preoccupiamo già adesso per l'autunno rischiamo di non ricominciare neanche. Come SSV abbiamo appena ripreso a fare allenamento, ma ancora dobbiamo riprendere a pieno regime seguendo le normative che si evolvono di settimana in settimana.

8) Quali sono le persone che stimo di più nel nostro mondo sportivo? E quali invece nella tua società/squadra? E perché?    


8) Ci sono tante persone molto importanti per il nostro sport, penso ai vari responsabili delle varie società che riescono tutti gli anni a contribuire all'evoluzione del nostro sport. Non voglio fare nomi per non dimenticarne qualcuno. Per quanto riguarda SSV le persone fondamentali sono sicuramente Michael Mike Volgger e Herbert Gius che negli anni stanno portando avanti in maniera egregia il nostro progetto di squadra. Citerei anche lo Zio Gianfranco Concli che è sempre presente dietro le quinte ed ultimamente ci sta dando una grande mano anche Hannes Unterhofer, che nonostante sia con noi da soli due anni è diventato un componente fondamentale del nostro spogliatoio.

Foto SSV Diamante


9) Quali sono, per te, gli obbiettivi per la prossima stagione? E quelli del Diamante? 

9) Il mio obiettivo di ogni stagione è divertirmi. Gioco perchè mi diverto. L'obiettivo di squadra è senza dubbio arrivare alla finale, perchè dobbiamo finire qualcosa che avevamo iniziato quest'anno.

10) Facciamo un gioco, considerando tutti i giocatori italiani, costruisci, inserendo anche te, la tua linea perfetta, cominciando dal portiere.

10)  In porta metterei Yang Gao, in difesa mi metterei con Alessandro Agrusti, ala destra Giorgio Picin, centro Andrea Iezzi e ala sinistra Hannes Unterhofer.

Foto SSV Diamante


Grazie mille Mauro per la tua disponibilità, floorballmaniatv è stata felice di intervistarti.

Grazie per l'intervista e per tutto il lavoro che fate per promuovere e far conoscere il floorball

Commenti