A Floorballmaniatv Lara Heini

Claudio Schwarz

Torniamo a parlare di Floorball in Rosa e lo facciamo con uno dei portieri più forti del panorama mondiale. 

Torniamo in Svezia, in casa Pixbo Wallenstam, ma lei è Svizzera, classe 1994 è una del grandissimo mondiale, giocato dalla Svizzera e di quella indimenticabile partita con la Cecoslovacchia, la più bella degli ultimi tempi. 

Stiamo parlando con Lara Heini, Portiere veloce e agile tra i pali una grande posizione, ed una media a livello mondiale altissima, nelle competizioni che contano, lei non tradisce mai. 

1) Ciao  Lara, come stai? Grazie per aver accettato la nostra intervista. Chi è Lara Heini nella vita, cosa fa oltre che giocare a Floorball? 

1) Sto bene grazie! Ho studiato innovazione aziendale all'università di San Gallo. Mi piace stare nella natura e sulle montagne svizzere e mi piace fare foto.

2) Facciamo un po'di storia. Quando conosci il Floorball? Ricordi la prima volta? 

2) Avevo 9 anni quando il mio compagno di scuola mi portò a fare pratica. Mi è piaciuto ed è per questo che sono tornato.

3-4) Con chi cominci a giocare? Ricordi la tua prima Squadra? Hai sempre giocato in porta? 
Veniamo al Chur Unihockey squadra dalla quale provieni. Che ricordi hai delle tue compagne e della tua vecchia Squadra? 

3-4) Era una squadra di Rot-Weiss-Chur, il club di maggior successo nella storia del floorball svizzero (insieme a SV Wiler-Ersigen).

 Era un club per uomini ed eravamo solo 4 ragazze, ma è stato fantastico giocare con i ragazzi e mi sarebbe piaciuto rimanere più a lungo e non passare a una squadra femminile 3 (piranha chur) anni dopo.

 Stavo giocando come giocatore di campo il primo semestre e poi sono cambiato perché non avevamo un portiere e non avevo paura.

5) Ora sei al Pixbo Wallenstam, come sei arrivata a questa società? Come ti hanno accolto le nuove compagne?

5) Sono stato in contatto con loro per qualche tempo. Dopo il campionato del mondo nel 2017 mi hanno contattato di nuovo e ho deciso di trasferirmi in Svezia. I miei compagni di squadra mi hanno fatto sentire a mio agio, 8 di noi vivono anche nella stessa casa, il che ha reso semplice entrare in contatto. Questo è stato di enorme valore e lo è ancora.

6) Quali sono, al primo impatto, le differenze tra il floorball in Svizzera e quello in Svezia? 

6) Sì, è una grande differenza. Tutti i giocatori e tutte le squadre sono a un certo livello, questo rende la lega molto più uniforme. Hanno più giocatori ed è per questo che hanno più opportunità di scegliere i migliori giocatori. Diverso ovviamente è anche il viaggio: aereo, nave, taxi, autobus ... vera avventura;)

Fabrice Duc


7) Veniamo al tuo Mondiale, c'è mancato veramente poco per vincere l'oro. Ci racconti le emozioni che hai provato nelle due partite più importanti del torneo?  Svizzera - Rep. Ceca e Svizzera - Svezia, la finale. Avete mai pensato che forse era la volta giusta? 

7) La semifinale è stata un partita incredibile ... Non riesco ancora a credere che questo sia successo. Avevo finito con i nervi a pezzi, dopo la partita e sicuramente non ho mai provato nulla di simile prima.

Fino alla fine non potevo credere che siamo riusciti davvero a trasformare il nostro gioco. Pazzo! Sono orgogliosa di questa squadra e dei giocatori, che non hanno mai perso la fiducia. In finale eravamo molto più rilassati. Di fronte a questo pubblico è stato semplicemente fantastico !! 

Ma l'ultimo obiettivo è ancora nella mia testa e sento ancora la palla sulla mia mano che mi ha toccata ma è entrata ... È stata un'opportunità per scrivere la migliore fiaba e ci siamo persi. Ma sono orgogliosa della squadra ed eravamo così vicino dall'essere i primi oppure i quarti ...

8) In Italia si parla molto, nel floorball femminile, di voi della Svizzera e di quella partita, cosa diresti ad un portiere Italiano che vuole intraprendere questa Carriera?

8) lavoro, lavoro, lavoro. Se vai a sciare due o tre volte a settimana sei ancora lontano dall'essere un vero sciatore.

 E con il floorball è simile :) Ma ne vale sicuramente la pena giocare in un momento come questo !!

sarisfoto


9) quali sono gli obbiettivi per la prossima stagione, con la tua squadra Pixbo Wallenstam?

9) l'obiettivo è sempre vincere! La scorsa stagione abbiamo avuto una grande squadra ed ero sicura di poter giocare in finale, ma non abbiamo avuto la possibilità di dimostrarlo. Spero che possiamo continuare su questa strada.

10) La Svizzera darà l'assalto al titolo iridato, nella prossima edizione? Personalmente penso che il livello tra Svizzera e Svezia si sia molto equilibrato. Sarà la volta buona? 

10) ad essere sincera, la prossima volta sarà molto più difficile. C'è ancora un enorme divario tra la Svezia e noi. 

Voglio dire, abbiamo giocato diverse partite contro di loro e non siamo mai riusciti a vincere ... questo è abbastanza evidente. 

Il divario è ancora grande, ma ci stiamo allenando di più per avvicinarci e spero che i giovani giocatori vedano che ciò è necessario e continuino su questa strada.

 Tuttavia, abbiamo imparato ora che tutto è possibile e dobbiamo solo batterli nel momento giusto. Sono pronto per questo e lo aspetto sicuramente :)

Stefano Crotti

Grazie Lara per la tua disponibilità e per aver risposto alle domande di Floorballmaniatv.



Commenti