A Floorballmaniatv, Jesper Andreasson

@perwiklund11

Si torna in Svezia e questa volta andiamo nella squadra del Pixbo Wallenstam. È vero ci sono i portieri che parlano e gli attaccanti che segnano, ma tra di loro ci sono i difensori che lottano. 

Oggi vi presenteremo un grande difensore in tutti i sensi, forte tecnicamente e dotato di un grandissimo fisico. 

Con i suoi 191 centimetri classe 1995, vinoresentiamo Jesper Andreasson difensore del Pixbo Wallenstam.

1) ciao Jesper, grazie per aver accettato la nostra intervista. Presentati ai nostri lettori, chi sei e cosa fai nella vita oltre a giocare a Floorball?

 Ciao Floorballmaniatv, mi chiamo Jesper Andréasson e ho 25 anni, nato e cresciuto a Göteborg in Svezia e ho appena comprato il mio primo appartamento con la mia ragazza Frida qui a Göteborg. 

Ho studiato ingegneria chimica all'università di tecnologia di Chalmers. L'anno scorso ho ottenuto il mio primo lavoro come ingegnere di produzione presso una società chiamata Nouryon pasta e prodotti chimici ad alte prestazioni, che è una società globale con molte diverse applicazioni nel settore chimico.

 Nel tempo libero mi piace passare il tempo con la mia ragazza nella casa estiva della mia famiglia nei boschi o andare in barca nell'arcipelago di Göteborg.

 Il padel è anche qualcosa che sta crescendo rapidamente in Svezia, e molti dei ragazzi della squadra provano a giocare ogni settimana.

 2) Quando scopri floorball? E perché decidi di giocarci? 

Ho scoperto floorball abbastanza tardi, penso di avere circa tredici anni quando ho iniziato a giocare. Prima di giocare a floorball, stavo solo giocando a calcio e insieme ai miei amici giocavamo a hockey di strada per strada. 

Credo che sia stato lì a sviluppare la mia gestione del bastone e il mio interesse per il floorball. I miei amici mi hanno convinto a provarlo e da quel primo allenamento mi sono innamorato di questo sport, da allora gioco praticamente ogni giorno. 

3) Qual è stata la tua prima squadra di floorball? Hai sempre giocato a difensore? Ricordi il tuo primo allenamento? 

Ho iniziato la mia carriera in un club chiamato Marstrands IBK che si trova 15 minuti a nord di Göteborg, ho iniziato a giocare come difensore, ma a volte ho anche giocato al centro. 

Ricordo alcune cose del mio primo allenamento, come la grande differenza di un difensore che sei molto più coinvolto nel gioco rispetto al calcio. 

Ricordo anche che in realtà ho giocato a una partita SSL con Pixbo, ma il mio allenatore ha forse capito che appartengo a un difensore 

@perwiklund11


4) Hai giocato a lungo, puoi dirci la tua più grande delusione nel floorball e anche la tua più grande emozione? 

Ho giocato a floorball per 12 anni e per un totale di 9 anni nel Pixbo Wallenstam, la mia più grande delusione è stata quando stavamo giocando il torneo junior con Pixbo, avevamo una squadra davvero buona e avevamo vinto tutti i tornei precedenti a questo . 

Ma poi siamo andati a questa partita contro una squadra chiamata Hagfors e, come forse saprai a questo punto, non è andata come volevamo, abbiamo avuto molte possibilità, ma la palla non è rimbalzata oggi. 

La partita è andata a rigore, e lì abbiamo perso la partita ed eravamo fuori dal torneo. La mia più grande emozione è stata il mio primo anno in Pixbo, David mi ha chiamato e mi ha detto che voleva invitarmi a giocare con la squadra A in Prauge e in Repubblica Ceca, ero molto elettrizzato perché non era niente che mi aspettassi. 

Il torneo è stato molto divertente e tutti i ragazzi mi hanno accolto molto bene, il torneo è andato bene e ho segnato il mio primo goal nella maglia Pixbo, e il torneo si è concluso con una medaglia d'oro! 

5) Sei un giocatore dell'elite del campionato svedese Pixbo Wallenstam, come ti senti a farne parte? In che modo un giocatore Pixbo vive la partita contro il Falun?

 Sono davvero orgoglioso di giocare in Pixbo Wallenstam perché è una squadra con una lunga e grande storia di essere una delle migliori squadre in campionato, è un vero privilegio. 

Le partite contro il Falun sono sempre tra le migliori e le più divertenti da giocare. Sono una grande squadra e il club è davvero professionale sia dentro che fuori dal campo. Sono sempre molte le persone sugli spalti e i giochi sono spesso pari, quando sali sul campo è un brivido nel tuo corpo che è sorprendente.

 6) Cosa diresti a una ragazza o ragazzo per fargli scegliere il floorball, in presenza di altri sport più famosi? 

Direi che non esiste altro sport come il floorball, se sei un giocatore che ama essere in grado di influenzare il gioco dovresti scegliere il floorball. 

Ogni giocatore della squadra deve essere coinvolto su un livello completamente diverso rispetto a molti altri sport, non c'è niente come giocare la capsula fuori dalla zona e poi riposare.

 È un gioco di velocità e creatività, ci sono così tanti talenti individuali e coincidenze che si verificano sul campo che è necessario sfruttare per essere in grado di segnare un goal. 

@perwiklund11


7) Quando riprenderà il campionato in Svezia? Come pensi che si riprenderà dopo lo stop a causa del Coronavirus? 

Puntiamo tutti a una startup "normale" a settembre, al momento stiamo allenando metà del tempo insieme e metà da soli. Speriamo di vedere presto la fine della pandemia di Covid-19, quindi tutto può tornare alla normalità.

 8) chi è il miglior giocatore con cui hai giocato fino ad oggi? Qual è l'avversario più forte che hai affrontato? C'è un giocatore, secondo te, che vorresti in Pixbo Wallenstam per la sua abilità? 

Il miglior giocatore con cui ho giocato fino ad oggi deve essere Daniel Calebsson, il livello in cui è riuscito a essere in partita dopo partita anche se ha avuto qualche infortunio che lo ha trattenuto alla fine, è stato un grande giocatore in ogni aspetto, l'ho persino visto sparare a uno bolode dalla metà campo in porta, forse se ricordo bene Östholm glia ha dovuto mostrare per primo ma poteva farlo. 

 Il miglior giocatore con cui ho giocato credo sia Emil Johansson, la velocità e la capacità di girare e girare è incredibile. Non è facile fermarlo senza infrangere alcuna regola.

 Ci sono sempre molti giocatori che vorresti avere nella nostra squadra, ma solo sceglierne uno è troppo difficile da fare. 

9) Che aspettative ha il Pixbo Wallenstam all'inizio del campionato? Punterà alla vittoria finale?

 Prima della scorsa stagione avevamo molti giocatori in partenza e molti nuovi giovani talenti si sono uniti invece, la gente ha parlato di noi come squadra da fondo del campionato. 

Ma li abbiamo smentiti, finendo terzo in campionato dopo la stagione. Quest'anno credo che siamo migliori rispetto all'anno precedente, dato che i nuovi giocatori che hanno aderito ora sono davvero bravi.

 L'obiettivo per me personalmente è essere sempre in cima al podio, non importa cosa faccio perché voglio sempre essere il migliore, e per quanto riguarda la squadra puntiamo tutti alla medaglia d'oro.

@perwiklund11


 10) Sei anche un giocatore della nazionale svedese, come ci si sente ad essere uno dei più forti difensori in circolazione?

 Ho giocato con la U19 - Nazionale, e quello è stato anche uno dei momenti più felici e orgogliosi della mia carriera. 

La sensazione di indossare la maglia nazionale e ascoltare l'inno nazionale è incredibile. Hai la sensazione che sei tu ed i  tuoi compagni di squadra contro il mondo intero e che tutto è possibile! Vorrei davvero provare di nuovo quella sensazione.

Commenti