A Floorballmaniatv il Presidente della IFF Thomas Ericsson

Foto Sportspromedia

Floorballmaniatv e FIUF, sono onorati di presentarvi la prossima intervista, il massimo esponente del Floorball, il presidente dell'IFF, Thomas Ericsson, è stato raggiunto dalla nostra redazione.

Signor Presidente, grazie per averci dato l'opportunità di avere questa intervista.

Speriamo che lei stia bene ed estendiamo i saluti da tutti gli appassionati di floorball italiani.

1) Lei è Presidente dell'International Floorball Federation (IFF) dal 1996. Cosa è cambiato in quasi 25 anni?

Abbiamo attraversato diversi periodi di sviluppo. Nel 1996 fino al 2008 siamo cresciuti da 16 a 47 associazioni membri e stavamo cercando il riconoscimento (dal CIO e altri come World Games e NOC) e abbiamo creato l'organizzazione IFF, nel 1996 abbiamo trasferito il quartier generale IFF a Stoccolma, con un dipendente.

Nel 2005 il Segretario Generale era un impiegato a tempo pieno, e abbiamo trasferito il quartier generale IFF in Finlandia a Helsinki, e abbiamo istituito un ufficio professionale con più dipendenti.

Nel 2000 abbiamo ottenuto il riconoscimento da GAISF (Global Association of International Sports Federation) e nel 2008 abbiamo ottenuto il riconoscimento provvisorio del CIO.

Nella fase successiva, nel 2009 fino al 2020, nel 2011 abbiamo ottenuto il pieno riconoscimento del COI e avevamo come obiettivi l'adesione agli eventi sportivi multipli. Siamo cresciuti da 47 a 74 associazioni membri.

Nel 2013 siamo diventati membri di IWGA (The World Games) e abbiamo partecipato ai World Games 2017 con enorme successo in Polonia e, siamo nella prossima edizione nel 2022 negli Stati Uniti, a Birmingham, in Alabama.

Siamo stati anche accettati in altri importanti eventi multi-sport come i SEA GAMES (South East Asia Games) per la prima volta come demo nel 2013, e ora nel 2021 Floorball è in programma per i giochi asiatici indoor e di arti marziali a Bangkok, in Thailandia.

2) Signor Presidente, IFF ha quasi 5000 club, oltre 350.000 giocatori autorizzati e oltre 3 milioni di praticanti dilettanti, è riconosciuto dal CIO e ha partecipato ai Giochi di parole. Quando pensi che il floorball sarà presente ai giochi olimpici?

L'IFF è ora insieme a tutte le parti interessate di Floorball più grande, ovvero le 74 associazioni associate, gli atleti, i giocatori, i funzionari e i partner, che riscrivono la nostra nuova strategia che partirà dal 2021 al 2032.

Dobbiamo continuare nella crescita, è lì che siamo deboli.

Una grande domanda nella strategia fino al 2032 quanto è importante l'adesione ai Giochi olimpici?

Credo che sia importante, ma dobbiamo fare un passo alla volta, e quindi entrare a far parte dei Giochi continentali, come The European Games, Asian Games, African Games e Pan American Games, per primi, e poi inevitabilmente ci uniremo anche ai OG.

Lo YOG (Youth OG) è forse ancora più importante come un passo prima dell'OG. Se potremo unirci all'OG prima del 2032, non posso dirlo, ma ci stiamo lavorando sodo!

3) Floorballmaniatv, un sito web italiano, e FIUF, guidato dal suo presidente Giorgio Rambaldi, si stanno adoperando per aumentare la visibilità e crescere anche come federazione, sia in termini di numeri che di organizzazione. Cosa ne pensi del floorball italiano e del lavoro svolto negli ultimi anni?

Il presidente Rambaldi e il team stanno facendo un ottimo lavoro, sia nella promozione di Floorball sia nella partecipazione attiva a Floorball internazionale, ad esempio l'Italia ha organizzato con successo una serie di eventi IFF come le qualifiche del WFC.

Inoltre, da alcuni miei amici italiani all'interno del CIO, GAISF e ARISF ricevo notizie che il Floorball sta diventando molto più conosciuto e popolare in Italia.

È positivo che ci siano più club in tutta Italia molto importante, e anche lavorare a stretto contatto con il Comitato Olimpico Italiano CONI.

4) IFF sta lavorando alla sua strategia e pensiamo che presto ci saranno alcune novità che potrebbero in qualche modo cambiare il modo di giocare a floorball. Quali pensa che saranno i cambiamenti più importanti?

Penso che le nostre priorità siano quelle di lavorare sulla visibilità del nostro sport e come presentarlo, come organizzare in mondiali, quali diverse versioni del gioco, quanti giocatori in campo, per citare alcuni sviluppi da qui al 2032. 

È anche importante capire come supportare i nostri 74 membri, in quali ambiti necessitino di aiuto e ancora di più ridurre la differenza di livello tra le nazioni più sviluppate e quelle ancora in crescita. Abbiamo bisogno di più paesi in corsa per il podio mondiale.

Abbiamo bisogno di più paesi in diversi gruppi che lottano per le medaglie sul WFC.

cs.cz.facebook.com


5) Quanto sono importanti gli eventi multisport nella promozione del floorball? Secondo lei quali saranno i prossimi paesi a far parte della famiglia del floorball mondiale?

Gli eventi Multi Sports sono molto importanti, perché è durante questi eventi, come World Games e Asian Indoor e Martial Arts Games, dove possiamo mostrare il Floorball a tutti i Comitati Olimpici Nazionali e mostrare tutti i vantaggi con Floorball.

I giochi asiatici e quelli europei credo siano i prossimi e importanti.

6) Come funziona l'IFF sotto il profilo della disabilità e quali saranno i prossimi passi? Special Olympics e power / hockey su sedia a rotelle stanno migliorando la loro collaborazione con IFF, in che modo?

L'IFF è affiliato alle Olimpiadi speciali internazionali e nel 2013 abbiamo avuto in Corea 8 squadre, nel 2017 in Austria avevamo oltre 40 squadre provenienti da oltre 30 paesi ed eravamo già lo sport più grande delle Olimpiadi speciali, quindi questo è enorme e importante.

Sono anche dell'opinione che, al fine di diventare uno sport riconosciuto all'interno dell'IPC (International Paralympic Committee), è importante che tutte le 74 associazioni membri dell'IFF continuino a lavorare con, ad esempio, il Floorball su sedia a rotelle in un modo molto buono, come fanno molti paesi, e quindi la cooperazione con IPC diventerà più forte sia a livello internazionale che a livello nazionale e questo sarà un vantaggio per IFF e IPC.

In alcuni paesi la collaborazione SO e IPC è già pienamente integrata tra l'associazione nazionale Floorball e i comitati paralimpici nazionali.

7) In che modo il progetto GoGirls promuove la "floorball rosa" e l'emancipazione femminile" nelle attività del floorball? Che cosa pensa floorball misto (come si gioca in Italia, e anche in Francia ad esempio)?

Le GoGirls e l'uguaglianza lavorano per una migliore inclusione è vitale, perché abbiamo bisogno di più giocatori e leader non possiamo escludere le donne.

Abbiamo bisogno dell'IFF e il livello nazionale includa di più le donne, perché in alcuni paesi, anche in quelli grandi, molti giocatori sono donne.

Penso che la più grande possibilità di successo sia quella di promuovere Floorball è che trattiamo allo stesso modo donne e uomini, accelerando il processo di sviluppo di Floorball in generale.

Quindi l'uguaglianza e l'inclusione sono fattori chiave per il progresso e lo sviluppo rapidi e continui.

Grazie mille Presidente. Buon lavoro


Commenti