Martin Lara Acosta Difensore Black Lions a Floorballmaniatv

Floorballmaniatv, torna in casa dei Leoni Neri e lo fa con l’intenzione di farvi conoscere meglio, un giocatore cresciuto in queste file che ha sempre dato il massimo in ogni situazione. Lui è un difensore che gioca ormai in pianta stabile nella squadra senior campo grande.

La calma e il fisico ed una buona tecnica individuale, fanno di lui un'importante risorsa della squadra di Cerveteri. Quest’anno si accinge ad iniziare l’ennesima stagione importante e si dividerà, con un altro storico giocatore, la fascia di capitano.

Stiamo parla di Martin LARA ACOSTA classe 2002, da sempre nei Black Lions. Ciao Martin  grazie per aver accettato la nostra intervista.

1)      Quando scopri il gioco del floorball? Dove e con chi hai cominciato a giocare?

1) Ciao a te, Dario, e a tutti i lettori di FloorballMania🤩. La prima volta che ho sentito parlare di floorball è stato nel 2015, dove te verso fine Gennaio hai fatto conoscere questo gioco a me e ai miei compagni di scuola. Già dalla dimostrazione il floorball mi ha attratto molto, fino al punto di voler approfondire con molte altre esperienze insieme ai Black Lions.

2)      Perché hai scelto il Floorball e non uno sport più blasonato?

2) Nella mia infanzia sono stato a contatto con molti sport, passando dal calcio e al nuoto fino ad arrivare al judo, ma nessuno di questi mi è mai riuscito ad appassionare. Con il floorball invece è stata un'esperienza totalmente differente perché, come ho spiegato prima, mi è riuscito a "prendere" in una maniera totalmente differente.

 

3)    Black Lions è la tua squadra da sempre, è vero che nei giocatori nati in questa società esiste un legame forte con questa maglia?

3) C'è da dire che esistono molti legami all'interno della squadra, che siano sia di amicizia che non, ma invece di parlare di un rapporto stretto tra giocatore e maglia, è proprio questa forte unione tra i vari giocatori che "crea la maglia stessa". C'è da considerare però il fatto che non è un discorso legato solo a quelli che sono nati qui, penso che anche coloro che ci sono stati "temporaneamente" abbiano contribuito alla crescita di questi legami, che continueranno anche al di fuori del discorso propriamente sportivo.

4) La tua squadra è indubbiamente cresciuta molto, ma quest’anno a causa dei ritiri e di alcuni giocatori che andranno altrove, black lions schiererà, per la prima volta nella sua storia a campo grande, una squadra tutta proveniente dal settore giovanile. Come pensi possa essere questa stagione? Cosa si deve aspettare Black Lions?

4) Sinceramente sono rimasto deluso dall'ultima stagione per il morale che abbiamo avuto, e che si è espresso anche in campo. Questa stagione, se accompagnata da una grande particolare grinta di squadra, ma soprattutto da una grande partecipazione anche dal lato tecnico e fisico da parte di ogni singolo giocatore, potrebbe portare il settore giovanile Black Lions ad un miglioramento della tecnica ed una consapevolezza del fatto che se ci si impegna si può arrivare ovunque. Detto ciò, sicuramente direi alle altre squadre di non sottovalutare i Black Lions solo perché è composta da ragazzi giovani, perché è in questo momento è il nostro punto di forza.

5)   Nella tua squadra ci sono molti giocatori di buon livello, con chi ti trovi meglio in linea?  

5) Nella nostra squadra sono molti gli elementi che hanno ottime capacità e grinta, nel campo Alessio Troia e Federico Catarinozzi sono i ragazzi con cui mi capisco di più in campo, principalmente per il fatto che essendo rispettivamente centro e difensore, abbiamo una certa affinità nel campo. 

 

6)      Cosa dovrai dare a questa squadra nella nuova stagione, considerando che sarai anche il capitano?

6) Essere capitani comporta ovviamente delle responsabilità molto grandi; Oltre ad adoperare al meglio in campo i privilegi dati da questo incarico, vorrei cercare di essere una persona con cui dialogare e confrontarsi sia dentro il campo che fuori. Oltre a questo, vorrei imparare di più sulla teoria alla base del regolamento, così da non cadere negli sbagli causati dall'ignoranza.

7)      Ci racconti l’emozione più bella vissuta con i Black Lions?

7) Paradossalmente, il momento dove ho provato più emozioni con i Black Lions è stato in una sconfitta: Era una partita finale del campionato u17, dove noi i Black Lions e il Floorball ciampino di siamo scontrati per il secondo posto. Purtroppo la partita è stata persa negli ultimi secondi della partita, ma quella è stata forse la prima volta dove ho sentito delle fortissime emozioni per una singola partita, finita in un pianto collettivo.

8) Quest'anno il coronavirus ha bloccato i campionati di tutto il mondo, come pensi si debba ripartire, a livello tecnico e fisico, per farsi trovare pronti ad inizio stagione?

8) Come ho detto prima, il lato fisico è una delle componenti più importanti per poter affrontare il prossimo campionato, secondo me per la preparazione fisica bisogna incominciare il prima possibile, cercando di arrivare a fare almeno 4 sessioni di corsa a settimana e di non fermarsi dopo l'inizio degli allenamenti, bensì rimanere costanti. Un altro consiglio per i miei compagni, in particolare i miei amici difensori, di irrobustire il loro corpo, dato che sarà fondamentale la loro partecipazione al campionato.

9)      Nei Black Lions, gioca anche tua sorella Belen, anche lei una promessa del settore giovanile dei leoni neri. Parlate mai in casa di tattica e di floorball? Cosa dice Belen quando perde o vince una partita? E tu cosa pensi quando vinci o perdi una partita?

9) Essendo mia sorella, sono molto più critico con lei e non uso mezzi termini hahahah, lei per la sua età è molto brava, ma dato che partecipa a campionati oltre quelli della sua categoria, cerco di pretendere molto da lei e spesso prendo in analisi insieme a lei le partite che gioca e le dico cosa dovrebbe migliorare. Di conseguenza crescendo ho visto che a lei non interessa più i risultati numerici, bensì prende in considerazione la sua "performance", quindi anche se vince ma non ha giocato bene ritorna con il broncio. Allo stesso modo anche io al termine di una partita prima del risultato penso a cosa potevo fare per salvare qualche gol in più o magari anche farne, poi ovviamente se si vince è meglio hahahahha.

10)   Grazie Martin per la tua disponibilità, sei stato molto gentile a rispondere alle nostre domande, floorballmania ti saluta.

10) Grazie mille anche a FloorballMania per questa opportunità e ci sentiamo in campo!!!💪🏼


Commenti