Floorball Lady Giorgia e Greta

Floorball Lady continua a raccontarvi il mondo rosa della nostra disciplina e questa volta salta i confini italiani e torna in Svizzera.

Vi portiamo a conoscere meglio due sorelle che hanno deciso di legare il proprio nome, alla storia della Nazionale Italiana Under 19 e Senior.

La voglia di fare questo, sicuramente nasce dalle radici Italianissime del Papà Marcello, che salutiamo con affetto.

Stiamo parlando di Giorgia e Greta.

1) Ciao Giorgia e Greta, vi chiedo di presentarvi ai nostri lettori, chi siete e cosa fate oltre che giocare a floorball?

1. Io mi chiamo Giorgia, ho 17 anni e abito in Svizzera. Oltre a giocare a floorball, lavoro in una casa di riposo e assistenza domiciliare a pazienti con problematiche, come infermiera. A parte il lavoro amo stare con la mia famiglia ed i miei  amici.

1. Io mi chiamo Greta e ho 14 anni. Oltre al floorball, frequento il penultimo anno di superiori e sto cercando anche un studio-lavoro. Nel mio tempo libero passo molto tempo con i miei amici e la mia famiglia.

2) Giorgia e Greta. Quando conoscete il floorball? Con quale squadra avete iniziato? Qual'è la vostra attuale squadra?

2. Noi conosciamo il floorball sin da piccole e 4 anni fa abbiamo iniziato a giocare nella squadra Zell-Turbi. Io ho cominciato a giocare prima di Greta, ma non di molto lei ha iniziato qualche dopo. Gioco da 2 anni nella squadra Red Ants dove da quest'anno è arrivata anche Greta.


3) Come stava andando il vostro anno sportivo, prima del blocco Covid - 19 ?

3. Giorgia. Io e la mia squadra abbiamo finito la stagione con il terzo posto. Avevo raggiunto un ottimo livello di gioco e condizione fisica mi spiace per come si è conclusa.

Greta. Noi invece  ci stavamo preparando per la finale, che avevamo conquistato con tantissimi sacrifici, insieme alla mia squadra. Poi per colpa del Covid-19 é stata cancellata, sono molto dispiaciuta ma la salute viene prima di tutto.

4) Giorgia. Sei la prima della famiglia ad aver accettato di entrare nella Nazionale Italiana Under 19. Perché hai scelto i colori azzurri? Quanto hanno inciso le tue radici?

Greta. Tu quest'anno hai cominciato ed hai trovato in nazionale under 19, un gruppo affiatato, tu perché hai scelto l'Italia? Hanno inciso i racconti di Giorgia?

4. Giorgia. Ho ricevuto una mail dalla mia squadra in cui si parlava della Nazionale Italiana Under 19.  Quella mail ha risvegliato in .e molto interesse, poi le mie radici Italiane hanno fatto il resto, sino a farmi scegliere di giocare per l'Italia.

Greta. Giorgia mi ha raccontato le sue esperienze nella Under 19 e da li ho voluto anche io prendere parte ai raduni della Nazionale Italiana Under 19, dove mi sono trovato subito bene.

5) cosa vi ha detto papà Marcello, quando gli avete comunicato la vostra intenzione di giocare per l'Italia?

5) Papà è stato molto felice, quasi non credeva alle sue orecchie quando abbiamo detto sì, per lui è importantissimo, come lo è per noi.

6) Giorgia ci racconti la tua esperienza under 19? Ora sei in Senior, quali sono le prime differenze che hai notato?

Greta. La nazionale under 19, quest'anno parte da una buona base, come reputi questo gruppo Nazionale? Cosa ti dice papà Marcello?

6. Giorgia. Nella Under 19 ero la nuova arrivata. La squadra e lo staff mi hanno accolta a braccia aperte, facendomi sentire subito a mio aggio.

In pochi mesi ho vissuto sensazione e situazione che non avrei mai immaginato di poter vivere come ad esempio andare ad Innsbruck.

Con loro sono cresciuta molto e ho imparato molte cose, che mi hanno aiutato ad entrare nella Nazionale Senior guidata da Coach BATTAINI.

Nella  Senior é tutto molto più difficile il lavoro è molto intenso, visto anche il calibro delle avversarie che dovremmo affrontare.

Gli allenatori mi aiutano a migliorare e mi incoraggiano tantissimo per continuare a dare il massimo.

Greta. Il gruppo della Nazionale Italiana Under 19 mi ha accolta molto bene, lo spirito di squadra mi ha entusiasmato moltissimo e per questo ho voluto unirmi alla squadra. Sono molto felice della mia scelta.

7) Giorgia e Greta, cosa significa per voi fare i raduni insieme? Vi confrontate dopo gli allenamenti o partite?

7. Io e Giorgia ci confrontiamo sempre dopo le diverse sessioni di allenamento, ma non abbiamo mai giocato insieme in una squadra, quindi è una grande opportunità giocare insieme sia nei raduni con le nostre nazionali, sia nella squadra di club.

8) Giorgia e Greta, cosa vi aspettate dalle prossime Qualifiche? Ognuno di voi per la propria categoria.

8. Giorgia. La squadra che abbiamo è molto forte, sono tutte brave giocatrici, spero di poterci qualificare alle fase finali, anche se so che è difficile e che per riuscirci dovremmo dare il 100%


Greta. Anche noi abbiamo una squadra fortissima e ci giocheremo le nostre carte sino in fondo, dando il massimo possiamo mettere in difficoltà chiunque.

9) Marcello, cosa pensi di queste ragazze? Sei orgoglioso della loro scelta?

9) Per me é un orgoglio vedere Giorgia e Greta indossare la maglia Azzurra.

Giocando in Svizzera, non era così scontato ché avrebbero scelto la nazionale Italiana, ma sono felice che l'abbiano fatto.

Poi credo che il gruppo delle ragazze italiane sia stupendo, l'accoglienza ricevuta dalla squadra e dallo staff, dalle mie figlie e da me  è stato stupendo.

Questo modo di fare ha facilitato la scelta di Giorgia che poi ha trasmesso tutto a Greta.

10) Grazie mille ragazze per aver dedicato del tempo a Floorballmaniatv.

Grazie Floorballmaniatv per averci intervistato. A presto.


Commenti