Davide BACCIARINI - Bacc per tutti -

Foto Unihockey.ch
 

Floorballmaniatv torna in Svizzera e torna a parlare di portieri lo fa con una nostra conoscenza, difende da molti anni la porta del Verbano Unihockey. 

Estremo difensore dal fisico possente, una grande posizione, carismatico in campo. 

Stiamo parlando di Davide BACCIARINI. 

Ciao Davide la nostra redazione ti ringrazia per aver accettato di essere intervistato. 

1) Presentati ai nostri lettori, chi sei e cosa fai nella vita oltre ad essere un grande Portiere di Unihockey?

Ciao a tutti, sono Davide Bacciarini, ma per tutti “Bacc”, sono nato a Riazzino nel Canton Ticino in Svizzera, dopo le scuole dell’obbligo ho fatto l’apprendista falegname e ottenuto il diploma. 

Dopo alcuni anni di lavoro mi sono trasferito in Svezia per tre anni, sulla via del ritorno a casa ho pure giocato e lavorato una stagione a Coira, ora vivo a Riazzino e ho la mia ditta di falegnameria. 

2) Facciamo un salto nella storia. Quando viene a conoscenza del Floorball? Hai sempre pensato di fare il portiere? Perché scegli il Floorball e non altri sport più blasonati?

Io ho iniziato a giocare a unihockey nel 1993, inizialmente non facevo il portiere ma il giocatore di movimento, poi vista la necessità ho deciso di provare e mi sono appassionato a questo ruolo. 

Ho giocato a Hockey su ghiaccio, per alcuni anni prima di iniziare unihockey, ma poi visto gli orari scomodi con la scuola e il fatto che non ero un “campione” ho preferito provare qualcos’altro. 

3) Cosa significa per te giocare a Floorball? 

Il miglior sport al mondo. Mi da emozioni, adrenalina,  gioie e a volte dolori, ma é una passione che fa parte di me, in più il fatto di poter passare tanto tempo con gli amici e condividere tutte quelle emozioni con loro. 

4) Giochi con la squadra del Verbano, nella LNB e con i bianco blu quest'anno è stata una stagione altalenante, perché? Cos'è successo? 

Questa stagione, più di altre, abbiamo avuto un forte innesto di giovani nella rosa, che hanno dovuto ambientarsi e capire il livello.

 La squadra ha trovato quasi subito un buon equilibrio tra giocatori d’esperienza e giovani e i risultati a inizio stagione sono arrivati.

 Poi verso la fine stagione abbiamo avuto diversi infortuni e diverse partenze per il servizio militare e queste cosa hanno rotto l’amalgama che si era venuta a creare, facendoci passare un periodo di poche soddisfazioni, ma con il duro lavoro e la costanza di tutti siamo riusciti a fine stagione e raggiungere i desiderati playoff. 



5) secondo te il Verbano Unihockey può aspirare alla massima serie? Intendo nella prossima stagione? La squadra si rinforzerà con qualche nuovo Giocatore?

Non dico che non mi piacerebbe e che non é realizzabile, ma a corto/medio termine la vedo molto difficile. 

Per raggiungere la LNA bisogna lavorare molto e crescere come club, sia nella parte giocata che nella parte non giocata. Un obbiettivo come quello lo si può raggiungere e mantenere solo con un Club che si é preparato per anni ad ottenerlo. 

6) cosa serve al Verbano per esplodere definitivamente? 

Costanza, duro lavoro da parte di tutti. I grandi risultati come pure le grandi soddisfazioni personali si ottengono solo dal duro lavoro. Non ci sono scorciatoie. 

7) il Coronavirus ha bloccato tutti i campionati, cosa ha deciso la federazione svizzera per le squadre iscritte ai campionati? 

Per quanto riguarda la stagione 19/20 é stata “chiusa” e archiviata senza vincitori ne promozioni, semplicemente si é smesso di giocare.

 Per quanto riguarda la prossima stagione, al momento e se le cose vanno avanti come stanno andando, sembrerebbe che a metà settembre il campionato 2020/21 partirà normalmente, ma essendo una situazione non chiara al momento é difficile dirlo con certezza. 

8) Sappiamo, che anche la Svizzera ha fatto molte restrizioni, come ti tieni informa? Ti alleni a casa? 

Si, anche da noi tutte le palestre e i centri sportivi sono chiusi, la chiusura é stata in concomitanza con la fine del nostro campionato e quindi per alcune settimane mi sono goduto un po di pausa e relax, ma poi ho ripreso ad allenarmi e prepararmi per conto mio per la nuova stagione che arriva.

 Dal primo maggio invece abbiamo riiniziato gli allenamento di squadra, il nostro allenatore prepara degli allenamenti e quattro volte a settimana ci connettiamo tutti tramite Zoom e facciamo allenamento tutti assieme. 



9) cosa pensi che serve al Floorball Italiano per crescere definitivamente? 

Immagino, che come valga per un giocatore o un club, anche la crescita  di intero movimento nazionale passi dalla volontà di tutti i club e tesserati di voler ottenere questa crescita. 

10) Grazie mille Davide per aver accettato la nostra intervista ed in bocca al lupo per la prossima stagione.

Grazie a te per l’opportunità, un augurio a tutti i giocatori che possano presto riiniziare ad allenarsi tutti assieme e un in bocca al lupo per la prossima stagione.

Commenti