A Floorballmaniatv, Emil OLSHOV di Viking Roma

Questa volta siamo in casa Viking Roma e non vi proporremo un nome altisonante, proveniente da 25 anni di floorball.

Parleremo e vi faremo conoscere un giovane ragazzo under 15, ma già campione d'Italia con la sua Under 19 e vincitore della coppa Italia di categoria con Asism.

Difensore col vizio del gol, figlio d'arte ma soprattutto cresciuto dove il floorball è un vizio, forse una religione. 

Stiamo parlando di Emil OLSHOV, attaccante Viking Roma.

1) Ciao  Emil grazie per l'intervista, allora fatti conoscere meglio, cosa fai nella vita oltre che giocare a Floorball. 

Oltre al floorball sto facendo il primo anno in un liceo classico e passo il tempo con i miei amici.

2) Il floorball in casa vostra è una religione, ma tu, quando realmente hai capito che il floorball era lo sport che faceva per te? 

Diciamo che il mio avvicinamento a questo sport è stato una casualità. Ho fatto 4 anni di basket, poi ci siamo trasferiti e ho fatto un anno di calcio. Dopo ho provato il floorball e ho deciso di continuare a giocarci

3) ASISM e poi Viking Roma, nella categoria under 15 sempre una battaglia in campo, negli ultimi 2 anni le più belle partite di categoria, che ricordi hai di queste sfide? 



Di partite belle ce ne sono state tante ma le più belle in assoluto sono state la nostra vittoria 8 a 7 in U15 contro Black Lions, partita incredibile piena di capovolgimenti.

La seconda è stata la vittoria in semifinale di Coppa Italia contro FC Milano 6 a 4, poiché è stata molto tirata e combattuta fisicamente.

4) Sei il capitano della tua squadra, quanto pesa la tua fascia da capitano? Cosa dici ai tuoi compagni prima di ogni gara? 

La fascia di capitano conta tanto, perché nonostante sicuramente si vince tutti insieme, soprattutto con i ragazzi meno esperti, aiutarli è molto importante sia per me che per loro.

5) Tra i giocatori della tua categoria, quali sono quelli che rispetti tanto? Quali porteresti nella Nazionale Italiana Under 19 Maschile, magari dalla prossima edizione? 

Rispetto tutti i giocatori, ma il ragazzo nella mia categoria che stimo di più tra gli avversari è Tiziano Polisciano. Nonostante ci abbia segnato e messo in difficoltà tantissime volte, fuori dal campo ci siamo sempre rispettati.

Dire chi porterei in nazionale mi è molto difficile, sicuramente spero di essere convocato e mi farebbe piacere se venissero convocati anche i miei compagni di squadra in Viking U17 Lorenzo Casavecchia e Diego Castaldo.

6) Ci racconti la tua più grande emozione e la tua delusione nel floorball? E perché? 

La mia più grande emozione è stata la vittoria della Coppa Italia U15, mentre la mia più grande delusione è stato il Campionato Lazio U15 dell'anno scorso perché dopo aver vinto il primo scontro diretto contro il Black Lions abbiamo perso i 2 rimanenti, perdendo il campionato.

7) Nazionale Italiana Under 19, siamo prossimi alle nuove qualifiche, cosa ti aspetti dalla squadra Italiana? 


La nostra squadra è piena di giovani come me che non hanno mai giocato contro squadre fuori dall'Italia, quindi sarà molto difficile fare buoni risultati ma sono fiducioso.

8) Grazie Emil ed in bocca al lupo per tutto.

Grazie, spero che torniamo presto in campo.

Commenti