Sonia SORGI, Capitano Marsica Floorball... "10 e lode a noi"


Floorball Lady non si ferma e va alla scoperta di un'altra realtà e di altre nostre atlete, del campionato italiano femminile. 

Il nostro viaggio si ferma in Abruzzo alla scoperta di Sonia Sorgi, Capitano della squadra Marsicana con sede ad Avezzano. 

1) Ciao Sonia come stai? Raccontati i nostri lettori. Chi sei e cosa fai al di fuori del floorball? 


- Ciao Dario, grazie per questa bellissima opportunità, per me è un piacere poter allargare le amicizie e le conoscenze nel mondo del Floorball al Femminile! 

Sono avezzanese DOC, diciamo “diversamente giovane” con una vita dedicata alla famiglia, allo sport, al sociale ed al lavoro.

 Ho iniziato a praticare hockey su prato dalle medie ai giochi della gioventù, continuando a coltivare questa passione sportiva che mi ha dato tantissime soddisfazioni (serie A e nazionale).

Lavoro da oltre 30 anni nel settore automotive, sono proprietaria di una concessionaria auto.

Sono impegnata in politica e nel sociale con più associazioni di volontariato... Tutto con la passione e l’amore che metto sempre in tutto ciò che faccio! 

2) Floorball Marsica, una realtà che sta crescendo velocemente ma con molta serietà, come state lavorando per diffonderlo nella vostra città? 

- Floorball Marsica nasce come costola della Hockey team Marsica, dove un bel gruppo di amici e di amiche, dopo aver “curiosamente” assistito alle selezioni per i mondiali di Floorball al palazzetto a Celano, si è buttato in questo progetto con l’entusiasmo che ci contraddistingue.... diciamo che è stato amore a prima vista! 

3) una squadra campo piccolo ed una femminile che affrontano il campionato italiano, descrivici come reputi che stia andando la crescita delle vostre squadre. 


- Si, l’obiettivo chiaramente è di far conoscere e divulgare quanto più possibile la conoscenza di questo sport, non solo ad Avezzano, per far avvicinare ed appassionare quante più donne possibile e... per abbassare l’età media della nostra squadra! 

4) ma parliamo di femminile, Perché la nostra rubrica è dedicata al Rosa del floorball. 
Marsica Floorball, sta comunque crescendo secondo te di cosa avreste bisogno per crescere ancora? 

 molta presenza nelle scuole, la disponibilità di strutture aiuta moltissimo, più tanta tanta pubblicità’ e visibilità che possono darci solo le squadre nazionali.

Direi che molto    comunque  dipende dalla Federazione,  corsi e allenamenti con tecnici federali (nulla togliendo al nostro grande coach Tonino Lorusso che è il top) sono fondamentali per la crescita di un movimento sportivo, ne ho avuto esperienza personale anche con altre associazioni sportive. 

5) Quando vi allenate oppure in partita, il vostro motto è divertirsi, cosa dici da Capitano, all squadra prima di ogni gara? 

- concentrazione, testa e cuore, ma soprattutto “DIVERTIAMOCI”... giochiamo da poco, ma abbiamo dalla nostra la maturità necessaria per trovare il giusto equilibrio tra agonismo e gestione fisica/atletica di ognuna di noi. 

6) qualche giovane ragazza sta entrando e qualcuna è già entrata in squadra, ed hanno dato una spinta in più, pensi che con un raduno estivo fatto di tanto Floorball potreste migliorare la vostra parte tecnica? 


- Certamente, anzi sarebbe auspicabile. 

7) se dovessi dare un voto alle squadre del campionato italiano femminile, che voto daresti alle squadre affrontate comprese le vostra? 

- per impegno e tecnica vista in campo darei tutti 10.
Obbiettivamente le ragazze Milanesi sono fortissime, ma la squadra “completa” in ogni senso per simpatia, tecnica, fair play e disponibilità sono i Black Lion, a mio avviso!

 Le cugine aquilane...le ho viste un po’ in calo, ma con loro data la vicinanza, mi aspettavo più collaborazione e condivisione.

 Credo che avremmo tutti bisogno di giocare un po’ di più, pochi concentramenti che non sempre danno il giusto riscontro nel risultato. 

Comunque darei una sufficienza piena a tutte,  8 a Milano, 10 Black Lions e 10 e lode Marsica, considerato il coraggio con il quale ci confrontiamo con ragazze tanto più giovani di noi! 


8) il coronavirus ha bloccato tutto e questo è un momento difficile, cosa ne pensi? 

- È’ un periodo difficilissimo per tutti, passerà (speriamo tutti al più presto), come è iniziato finirà, e lascerà il suo segno purtroppo, in ognuno di noi! Penso che sarà bellissimo quando ci ritroveremo in campo a riprendere una passione che ci unisce e rinforza il senso di unità di SQUADRA. 

9) cosa diresti ad una mamma o una ragazza che è indecisa se venire a Floorball per convincerli? 

- Prova, ogni occasione è persa se non hai il coraggio di valutarla, è divertente, inclusivo ed è per tutti e per tutte le età, io ne sono un esempio! .

10) A chi devono rivolgersi le ragazze o bambini che vogliono giocare con voi per iscriversi? Dove dovrebbero venire? 

Palazzetto della scuola Marini ad Avezzano in Via Pereto, il martedì ed il venerdì dalle 19:30 alle 21:30, telefonicamente tutti i giorni
Sonia 3338123517 
Danilo 3356809875
Tonino 335 815 4057

Grazie mille Sonia, da parte di Floorballmaniatv, sei stata gentilissima.

Grazie a Voi, un abbraccio virtuale, in attesa di rivederci presto sui campi di Floorballl 🤗💪❤

Commenti