Sonia SOPRANZI, IL Floorball ad Aosta.


Foto per concessione
Sonia SOPRANZI
Dal sud al nord, continua il viaggio di floorballmaniatv, siamo ad Aosta alla scoperta di una nuova società della nostra splendida famiglia sportiva.

In una terra dove c'è sempre stato un grande interesse per il gioco dell'hockey, non poteva non nascere una squadra di floorball.

Da settembre ormai la società Sporting Aosta, ha avviato alcuni corsi dedicati alla nostra disciplina sportiva, corsi dedicati a tutte le categorie dai più piccoli ai più grandi.

Coloro che si sono presi in carico l'arduo compito di far splendere anche nel Floorball, la splendida citta di Aosta, sono Nicolas e Sonia.

Quest'ultimi hanno frequentato i corsi della F.I.U.F. nel Maggio del 2018, che si sono svolti a Torino e da li è storia recente.
( Per informazioni sui corsi www.fiuf.it)


Oggi incontriamo la Dott.ssa Sonia SOPRANZI, laureata in scienze motorie, alla quale poniamo qualche domanda per conoscere meglio lei e lo Sporting Aosta.

1) Ciao Sonia, possiamo darci del tu? Allora raccontaci, chi sei e che cosa fai nella vita, oltre a dedicarti al floorball.

Ciao Dario!  diamoci del tu! sono felice di incontrare te e Floorballmaniatv.

Ho finito il Dottorato di ricerca in Scienze Motorie e anche se sono cresciuta nel mondo della ginnastica, all'università durante gli studi rappresentavo la squadra di hockey su prato; adesso vivo ad Aosta e insegno scienze motorie a scuola e in palestra seguo gli allenamenti di floorball della squadra dello Sporting Aosta, e per passione anch'io mi alleno per giocare insieme alle ladies.

2) Aosta, città di grandi tradizioni hockeistiche, da dove viene la voglia di scoprire ed insegnare poi il floorball?

A dire il vero, era da tanti anni che cercavo di portare una attività simile all'hockey su prato in Valle d'Aosta, cercando una variante indoor mi sono avvicinata al floorball.

E come ben sai, una volta che lo incontri non puoi smettere di giocarlo e così grazie al presidente della nostra società e grazie al presidente della FIUF,  Giorgio Rambaldi, abbiamo portato il floorball ad Aosta!

Foto per concessione
Sonia SOPRANZI
3) A maggio, fai il corso a Torino indetto dalla federazione italiana unihockey floorball, come ti sei trovata? Ti è piaciuto? 

I corsi proposti dalla FIUF sono sempre molto interessanti è utili, mi sono trovata benissimo e trovo di grande aiuto il continuo aggiornamento tecnico che propone la Federazione Italiana Unihockey Floorball.

4) Torni ad Aosta e cominci a lavorare sull'idea della squadra della tua città, Come sta andando?

Abbiamo iniziato ad allenare una piccola squadra che cresce piano piano, ma diciamo che sta andando molto bene!

5) Come sta andando la diffusione del floorball in questo momento ad Aosta, o meglio come stava andando? Il prossimo anno pensate di riuscire ad affacciarvi ad un torneo di Floorball con una vostra squadra?

Foto per concessione
Sonia SOPRANZI
Quest'anno abbiamo cominciato il campionato insieme ai Giants per provare i giocatori valdostani in campo, un'opportunità  che ci permette di crescere, imparare e condividere tutto questo grazie agli accordi tra i presidenti delle due squadre.

Foto per concessione
Sonia SOPRANZI
Siamo molto soddisfatti, in questo esordio sono andati molto bene in campo i due portieri Giacosa Marco (U13), Giacosa Federico (U15), Sammartino Luca (U15) e Giacosa Pablo (Senior).

6) Se qualcuno dei nostri lettori, volesse provare questa disciplina e volesse farlo da voi, a chi si dovrebbe rivolgere? dove dovrebbe venire? In quali giorni la vostra squadra si allena?

Foto per concessione
Sonia SOPRANZI
Ci alleniamo ad Aosta di fronte alla Cittadella dei giovani in via Garibaldi nei giorni mercoledì e venerdì, i nostri contatti su www.sportingaosta.it oppure per info 3498240177 (Sonia)

7) Con quali categorie, sino a questo momento, state lavorando? che risposta c'è stata tra i più giovani nella vostra città?

Alleniamo giocatori delle categorie  U11, U13, U15 e Seniores. 

La risposta dei ragazzi e delle ragazze è positiva , si cresce sempre di più, questo è un buon segno!


8) Forse una domanda non al passo con i tempi, ma voglio fartela lo stesso. Avete pensato magari di provare a costituire anche una squadra femminile?

Foto per concessione
Sonia SOPRANZI
Certamente! con il tempo riusciremo anche ad avere la squadra femminile..non ho dubbi :)

9) il 2020 è stato un anno difficilissimo per tutto lo sport a causa del Coronavirus, cosa pensi di questo momento particolare?

Difficilissimo è la parola giusta per definire il presente (aprile 2020), ci riuniamo (sul web) con dirigenti ed esperti dello sport,  con i quali monitoriamo di continuo la situazione.

Sappiamo che per gli sportivi la ripresa per tornare in campo/campionato sarà impegnativa, sia dal punto di vista che emotivo.

D'altronde lo sport vuol dire proprio questo, "cadere e rialzarsi, perdere e riprovarci"  

Penso che il ruolo degli allenatori in questo periodo sia proprio quello di trasmettere sicurezza, serenità e accompagnare gli atleti per ridurre l'impatto della mancanza di attività fisica e sociale... difficile per tutti... ma ci stiamo provando, continuano gli allenamenti online!

10) Grazie Sonia per la tua disponibilità e per la tua gentilezza. Auguriamo a te al tuo Staff ed alla tua società sportiva di vedervi prestissimo sui campi da gioco e magari il prossimo anno essere sede di un evento importante.

Torneremo in campo con tanta forza!! Non vediamo l'ora ...  ci vediamo presto !

Grazie a te Dario! e a  Floorballmaniuatv




Commenti