Floorball Lady, Maya Amodeo a Floorballmaniatv


Torna la rubrica Floorball Lady, che racconta non solo il mondo del floorball al femminile, ma anche i talenti nostrani.

Classe 2004, un centro di livello, costante nel rendimento e calcolatrice nella sua azione.

Gode di buona tecnica ed è in costante crescita. Ottima visione di gioco crea molti problemi, quando riesce a creare la superiorità numerica.

Veloce  nelle ripartenze ed intelligente negli inserimenti,  alta 175 cm è una  giocatrice della nazionale italiana under 19 e, già nel mirino della nazionale senior.
 
Stiamo parlando di Maya Amodeo, sera del Sesto San Giovanni, GEAS, una dei leader della sua squadra femminile, lady Giants gioca in prestito nel campo grande sia in senior che under 19, con i Black Lions.

1) Ciao Maya grazie per aver accettato la nostra intervista, ora dicci chi è Maya e cosa fa fuori dal campo da gioco.

1. Ciao a tutti e grazie dell’invito. Sono Maya Amedeo, ho 15 anni e sono in seconda superiore al liceo scientifico. Come altro sport, oltre al floorball pratico tennis.

2) Quando scopri il floorball per la prima volta? In quale squadra hai cominciato a giocare?

2. Ho scoperto questo sport nel 2016 quando ero in seconda media grazie a una lezione a scuola fatta da Andrea Siracusano, che ringrazio per avermi fatta entrare in questo bellissimo mondo. La mia prima e attuale società in cui ho giocato è GEAS Sesto.

3)  la tua società GEAS, ti ritiene un ottimo elemento, come ti trovi con i tuoi compagni?  Chi, nella tua squadra, ti ha sempre cercato di spingere oltre il limite per migliorare?

3. Con i miei compagni di squadra mi trovo molto bene e mi diverto, nonostante nei primi tempi ci fosse un po’ di imbarazzo da parte mia essendo l’unica ragazza. 

Nella mia squadra sono sempre stati di gran supporto Abel Panarello e Mattia Chiarenza, approfitto dell’occasione per ringraziarli.

4) Giochi a campo piccolo e campo grande, quale versione del gioco preferisci? In entrambe i campionati nazionali giochi in prestito, come ti hanno accolto le squadre dove sei arrivata?

4. Nella GEAS gioco a campo piccolo, ma preferisco giocare a campo grande.

Nelle società in cui sono in prestito per altri campionati, Lady Giants e Black lions, ho ricevuto una bella e calda accoglienza e mi hanno fatto subito sentire come una di loro.
5) Dal primo raduno con la nazionale under 19, sei cresciuta Tantissimo, diventando una giocatrice importante nel tuo ruolo, a cosa devi la tua crescita?

5. Ti ringrazio e penso che la mia crescita nel tempo sia data dall’allenarsi con costanza e soprattutto con impegno e dai vari allenatori e compagni di squadra che mi hanno affiancata per riuscirci.

6) Quanti Allenamenti fai a settimana? Dimmi, nelle squadre in cui giochi e nella nazionale, qual'è il giocatore o giocatrice, con cui ti trovi meglio?  E perché?

6. Faccio 2 allenamenti a settimana. Di base mi trovo bene con tutti i miei diversi compagni e compagne di squadra. Nella GEAS con Nicola Scorta ho forse maggiore intesa.

Nei Giants con Giulia Fasoli perché ho occasione di giocarci più spesso essendo entrambe in nazionale.



In nazionale penso ci siano un sacco di ragazze talentuose, come per esempio Giulia Polisciano, Roberta Olshov o Marta Pelliccioni, ma quella con cui c’è più intesa e riesco a produrre più gioco è Camilla Olshov.

7) Dicci tre o quattro persone che stimi nel floorball e perché .

7. Oltre alle persone della GEAS, nel floorball Joel Pereiras (Selezione Lombardia), Dario Falchi (Black Lions), Vito Adragna e Jorgen Olshov (nazionale u19), hanno sempre dimostrato di credere in me aiutandomi molto a crescere come giocatrice. Approfitto dell’occasione per ringraziarli.

8)  Raccontaci tre momenti sportivi che ti hanno fatto emozionare? Considerando sia la tua squadra, che la nazionale italiana under 19.

8. La vittoria del campionato u17 con la GEAS (stagione 2018-2019) è stato un bellissimo momento sportivo.

L’esperienza più entusiasmante è stata giocare in nazionale u19 alle qualificazioni di Lignano Sabbiadoro e ricevere il MVP contro l’Olanda.

9) Sei una giocatrice che ha bisogno di essere sempre al top, per esprimerti al meglio, cosa stai facendo ora per tenerti in forma? Quanto ti manca il floorball giocato?

9. In questo periodo mi tengo in forma facendo a casa esercizi a corpo libero e controlli con stecca e pallina. Mi manca un sacco giocare a floorball, spero si ritorni a farlo il prima possibile!

10) Se avessi la possibilità di  provare un'esperienza all'estero, in quale campionato andresti?

10. Mi piacerebbe tanto giocare in campionati svedesi o svizzeri. Sarebbe un'opportunità per la mia crescita sportiva, vedremo. 

11) Grazie Maya da parte di tutti i lettori di Floorballmaniatv.

11. Grazie a voi!










































Commenti