ASD CivitaStars a San Paolo di Civitate la prima squadra del Sud. Grazie Ragazzi.

Oggi vogliamo deviare un pochino l'indirizzo dei nostri articoli e delle nostre interviste.

Restiamo in Italia ed andiamo a conoscere la prima squadra del Sud, potremmo dire: quelli che hanno Portato il floorball al sud Italia.

Stiamo parlando della squadra ASD CivitaStars di San Paolo di Civitate, un paese con circa seimila anime nella provincia di Foggia.

Oggi per farci raccontare qualcosa di questa nuova realtà italiana, abbiamo sentito entrambi i responsabili e fondatori della squadra, Rocchino Franchelli Presidente e Antonio Pio Pace Vice Presidente.

1) Ciao Antonio e Ciao Rocchino, benvenuti nella nostra grande famiglia. Floorballmaniatv ha il piacere di devi conoscere con questa intervista. Allora chi siete e cosa fate nella vita oltre al floorball.

1) Ciao Dario, sono Antonio, ho 26 anni e abito ad Apricena, in Provincia di Foggia.

Nella vita in realtà faccio un sacco di cose. Sono uno speaker radiofonico di Radio Athena Beat, dove conduco un programma sportivo in collaborazione con Rocchino, il presidente della nostra neonata associazione.

Lavoro anche nel mondo del calcio, sono un osservatore e Preparatore dei portieri, anche se quest'anno sono fermo per altri impegni.

Sono anche un comico, ed ho avuto la fortuna di aver fatto TV a livello nazionale nel 2016 (Rai 4) e da Novembre 2019 studio per diventare un 3Dartist presso l'ITS Apulia Digital Maker di Foggia.

1) Salve, sono Rocchino un produttore multimediale e tutor, arrivato qui in Italia 6 anni fa dopo aver vissuto e lavorato per 26 anni all’estero, in particolare in Inghilterra.

Qui a San Paolo di Civitate sono il fondatore di RADIO ATHENABEAT, una webradio socioculturale indipendente che promuove la musica emergente e non commerciale e la promuove eventi e cultura del nostro territorio.

Sono anche il Presidente dell ‘associazione VIVI CONSAPEVOLMENTE, un’ associazione non profit che si dedica allo sport, turismo e cultura.

Sono impegnato con varie produzioni multimediale nel mondo della musica e del videomaker, ma amo anche insegnare e fare volontariato in particolare per i giovani del nostro piccolo paese.

2) Rocchino Franchelli Presidente della squadra, come ci si sente ad essere il primo del sud Italia? Entri nella storia.

Essere il primo fa certamente onore ma sono piu’ felice del fatto che potremo portare questa bellissima nuova esperienza sportiva, qui nel nostro territorio sperando che possa diventare non la sola , ma la prima di tante altre squadre del sud.

Diffondendo questo sport che tanto merita e attivando magari i settori, dai bambini agli adultui.

Gli adulti sono quelli che hanno subito risposto, a dire di loro stessi, non avrebbero mai pensato di fare un’ attivita sportiva del genere.

Credo che la parte piu’ importante della storia e’ quella di attivarsi per la comunita’ e lasciare in qualche modo un impronta positiva.

3) Antonio Pio Pace, vice presidente, come ci si sente ad aver cercato per un anno buono di costruire una realtà ed alla fine esserci riuscito?

3) Bhe ti dirò, in realtà ci sto provando da molto più di un anno e, il presidente nonché amico Giorgio Rambaldi ne sa qualcosa.

Quattro anni fa provai a proporre il progetto anche a qualche Cus, senza una risposta positiva.

Identico risultato anche con comuni limitrofi, quindi ho pensato di crearla a San Paolo di Civitate e di affidarmi proprio a Rocchino (il presidente) perché sapevo che lui poteva essere un valore aggiunto per il progetto.

Appena abbiamo fondato il team abbiamo, avuto una bella sensazione entrambi anche perché siamo i fondatori del floorball nel meridione ed in un certo senso per me è stata una bella liberazione... Finalmente!!!

La scelta di San Paolo di Civitate non è stata una ruota di scorta poiché ho ricevuto rifiuti da altre parti, semplicemente ho avuto l'opportunità di farla qui cosa che prima non avevo avuto, perché la mia prima scelta è stata sempre Civitate. 

4) Rocchino, sarai solo presidente o ti divertirai anche in campo? Cosa dirai da Presidente alla prima riunione degli allenamenti?

4) Vorrei credere che parteciperò anche se non atleticamente alla vita sportiva, voglio divertirmi in campo ma da tifoso.

Per quanto riguarda la prima riunione degli allenamenti, il mio compito sara’ quello di presentare alla squadra un messaggio positivo e accendere qualche sogno nelle teste di qualcuno. 

Vorrei dire che ci divertiremo  suderemo e accetteremo vittorie e sconfitte sempre tutti insieme e come piccole stelle che luccicano individualmente, tutti insime faremo parte di un nuovo universo sportivo, quello della prima squadra del SUD!

5) Antonio, sappiamo che sarai Portiere e Allenatore della squadra, sei emozionato?  Cosa dirai ai tuoi Giocatori nella prima partita che giocherete?

5) Come hai detto te, sarò un pò il tutto fare della CivitaStars.

Guarda, al momento io e il presidente pensiamo di recrutare più gente possibile a cui possa interessare questo sport ed a programmare già gli allenamenti ed insegnare loro questa disciplina.

Ci vorrà tempo, anche perché questo sport non lo si impara per strada come il calcio, è uno sport nuovo quindi andremo ad insegnare proprio le basi all'inizio.

Quando faremo la prima gara sicuramente dirò... Divertiamoci ma con agonismo!
Sono molto più emozionato all'idea di difendere la porta che ad allenare se devo essere sincero.

6) Presidente ci dica, dove avrà luogo la vita sportiva del vostro club? E come fanno tutti gli interessati a questo Sport a contattarvi?

6) Inizieremo nelle palestre della scuola media di San Paolo Civitate, ma cercheranno anche spazi sportivi nei comuni limintrofi.

Vogliamo creare una comunita’ anche virtuale, dove attraverso la nostra radio, sito e social, tutti potranno seguirci e contattarci.

Speriamo anche nelle collaorazioni esterne come la vostra!

Per  il momento il miglior modo per avere informazioni e contattarci e attraverso il sito della radio e dell’associazione e le nostre pagine di Facebook. 

www.radioathenabeat  www.viviconsapevolmente.com


7) Antonio, in questo momento partite con una squadra senior, quando partirete con le squadre Under dedicate ai bambini? Avete in mente, qualora si sblocchi tutto, di fare dei corsi estivi di floorball?

7) In realtà  la nostra prima idea era partire con i bambini, in sostanza con il settore giovanile, per poi passare alla creazione della prima squadra.

Ma con grande  stupore stiamo ricevendo più interesse di persone over che under.

Avevamo  in mente diverse attività, tra cui incontri nelle scuole e meeting vari, tra cui quelli estivi, ma che abbiamo dovuto rinviare causa l'emergenza del Covid19.

8) Presidente sappiamo che lei conduce programmi in radio, ci sarà un programma dedicato alla sua squadra di Floorball?

8) Come gia’ menzionato prima, abbiamo intenzioni di creare uno vero spazio virtuale attraverso la radio e il nostro canale video di youtube.

L’idea è di creare un interesse sociale non solo per la promozione dello sport e della squadra, ma anche una partecipazione e interazione su tutti i livelli, con appunto il team sportivo.

9) Antonio, se tutto andrà bene e, noi tutti lo speriamo, organizzeresti un torneo a San Paolo di Civitate, ospitando le squadre Italiane?

9) In realtà avevamo prima pensato di fare un quadrangolare appena possibile, poi nel futuro perché no.

Fare proprio un classico estivo, invitando anche squadre da fuori Italia, poiché viviamo in una zona altamente turistica e abbiamo dei posti a pochi km che sono veramente belli.
Quindi anche un occasione di coniugare lo sport al turismo.

10) Presidente, siete in contatto con altri paesi nelle vicinanze che siano intenzionate a fare partire una squadra? Nel caso si creassero altre due realtà si potrebbe istituire il primo campionato regionale pugliese di floorball. Cosa ne pensa?

10) Infatti visto che la nostra associazione e radio coprono tutta la Capitanata, si è già pensata la possibilità di creare più team locali e certamente si puo’ immaginare di poter creare un campionato regionale.

Noi non vogliamo essere gli unici in zona, ma i primi di un gruppo di squadre locali.

Adesso però ci dobbiamo concentrare sul momento particolare che stiamo vivendo cercando di fare il nostro, rispettando le regole, per far passare prima, questo brutto periodo.

Una volta migliorata la situazione, iniziare e promuovere questa bellissima e nuova avventura sportiva.

Quindi.... FORZA ASD CivitaStars!!

11) Grazie Rocchino e Antonio per la disponibilità verso i lettori di Floorballmaniatv.

11 Grazie a te Dario per l'interesse, leggiamo sempre con molto piacere il vostro sito web e, quando possiamo, seguiamo le tue dirette in web radio.

Vorremmo ringraziare anche l'amministrazione comunale di San Paolo di Civitate che ha subito colto la '' pallina bucherellata"al balzo, capendo che un domani il nome della nostra città, potrebbe farsi valere a livello nazionale.

Infine ogni iniziativa ha bisogno di un supporto e quindi, anche se dobbiamo ancora partire, Ringraziamo anche chi ci supporterà in futuro.

Ciao Floorballmaniatv e Grazie.

Commenti

  1. Grazie per questa opportunita'... speriamo in tante altre collaborazioni :)

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per l'intervista e Forza CivitaStars ❤️💙

    RispondiElimina

Posta un commento