A Floorballmaniatv, Elena BECCIA portiere BLK



Floorball Lady torna alla carica, alla scoperta dei talenti del Floorball Italiano in rosa.

Questa volta vi presentiamo un portiere femminile, prezioso anche con la stecca tra le mani.

Glaciale in porta, si cala nel ruolo concentrandosi a modo suo,  non si esalta per una parata plastica, come non si demoralizza per un gol preso, da sicurezza alla sua squadra e le ragazze le vogliono molto bene.

Portiere della Nazionale Under 19 Italiana tesserata con la squadra dei Black Lions, stiamo parlando di Elena BECCIA.

1) Ciao Elena ben trovata, come stai? Raccontaci chi sei e cosa fai nella vita oltre che giocare a Floorball.

1) Grazie a voi per avermi invitata. Devo dire che sto bene, anche se mi manca tantissimo giocare a Floorball in questo periodo! 

Frequento il terzo anno di Liceo Classico ad Albano Laziale dove studio, oltre al Latino, al Greco e a Filosofia, anche il Teatro poiché esso è l'altra mia passione.

2) quando inizi a giocare a Floorball? E quando decidi di diventare Portiere?

2) Ho iniziato a giocare 4 anni fa a Nemi, dove Lara Amici, il mio ex coach, mi ha iniziata a questo sport del quale mi sono completamente innamorata dal primo istante.

Dopo che Lara incoraggiò la squadra a mettersi nei panni del portiere, poiché sosteneva che se avessimo provato questo ruolo avremmo potuto avere una visione a 360° del gioco in campo, quando arrivò il mio turno e, mi sfilai il casco alla fine dell'allenamento, scattò la scintilla e sentii che quello sarebbe stato il mio ruolo fino a quando avessi giocato a floorball.

3) Lara Amici ha significato molto nella tua carriera, ricordi cosa ti ha detto il primo giorno che hai deciso di fare il portiere?

3) Mi ricordo che ne fu molto entusiasta e che da quell'istante è iniziata la nostra profonda amicizia sia in campo che fuori

4) la prima stagione in porta la Giochi con  squadra di Cuspide, poi ti trasferisci in prestito ad evergreen, come ti sono sembrate le due stagioni?

4) FATICOSE! Ovviamente ero ancora alle prime armi, sia io che le due squadre con le quali giocavo.

Inizialmente presi un sacco di goal (ma di questo Lara mi aveva avvertito) e poi piano piano, continuando a giocare, ho acquisito quel po' di esperienza, anche se ho ancora parecchia strada da fare.

5) dopo queste stagioni, ovviamente cominci a cercare una squadra che possa darti di più, ed hai provato con Ciampino, squadra vicino a casa tua, com'è andata?

5) Sono stati molto calorosi e gentili tutti quanti sin dal primo istante e mi ha fatto piacere conoscerli, anche se per poco, sia come persone che come giocatori.

6) arriva la chiamata in nazionale under 19 ed arrivi alla partita amichevole contro l'Austria. Una la giochi in campo da difensore l'altra in porta, ci racconti le tue emozioni di entrambe le partite? Cosa ti ha detto lo Staff prima di metterti il casco?

6) Mi viene solo una parola in mente a quel ricordo : Eccitazione. 

Ero così su di giri perchè era la mia prima partita nella nazionale U19 e avevo tanta voglia di dare il massimo in campo contro le Austriache. 

Mi ricordo in particolar modo la seconda partita, dove ho giocato in porta, quando , durante il riscaldamento - presa completamente dall'ansia- Dario Falchi mi ha incoraggiata e , dandomi tantissimi buoni consigli che ancora mi porto dietro, mi ha spronata a dare il meglio di me.


7) come ti sembra invece la nuova nazionale under 19?

7) Siamo tante ragazze con una passione in comune, che danno il massimo sempre e comunque a qualunque costo, mettendo l'anima e il cuore nella stecca e/o nel casco.

8) dopo questa esperienza ti prendi un momento di pausa, poi arrivano i Black Lions, nei quali giochi sia nel campionato femminile che in quello under 19. 
Come nasce la cosa? Come ti hanno accolto? Come ti trovi? Com'è la squadra femminile Black Lions?


8) C'è stato un momento in cui avevo preso la decisione di lasciare perchè giocavo un po' con tutti senza appartenere ad una vera squadra e la cosa mi demotivava parecchio.

Fino a quando non sono stata contatta dal coach dei Black Lions, Dario Falchi, che mi ha chiesto se avessi avuto piacere di entrare a far parte della sua squadra.

Da bravo motivatore qual'è, mi ha restituito il piacere e la gioia di giocare a floorball. Sono stata accolta con molto entusiasmo da tutti e li ringrazio ancora per l'affetto ricevuto e che continuamente ancora mi dimostrano.

Per quanto mi riguarda LE Black Lions sono una squadra di amiche, fondamentalmente, e io mi trovo benissimo con ognuna di loro.

9) quali sono le tre o quattro persone che stimi di più, nel floorball italiano? puoi citare chiunque, giocatore, allenatore, portiere e dirigente.

9) Martina Falchi (ottimo portiere e difensore nonché fantastica amica), Giorgia Perna (bravissima giocatrice con molta esperienza alle spalle) e Giulia Polisciano (eccellente difensore con una grinta da vera leonessa)

10) il coronavirus ha bloccato tutti i campionati, se dovesse ripartire il tutto e vi proponessero finale femminile Black Lions - Milano Bombshells, che partita sarà secondo te? E come si dovrebbe giocare?

10) Indubbiamente sarà tosta anche perchè, nonostante gli esercizi individuali, manchiamo di allenamento in campo.

E come giocarla mi chiedete? Beh indubbiamente giocarla con la nostra famosa grinta che ci contraddistingue e poi con una buona dose di fortuna.

Grazie mille Elena, per il tempo che ci hai dedicato ed in bocca al lupo per tutto.











Commenti