Sorpresa Algund, Batte Viking Roma ora è terza. Scudetto... Perché no?


L'avevamo scritto nel precedente articolo, che le sorprese nel floorball sono sempre dietro l'angolo, ed è stato il caso di questo weekend.

Sabato alle ore 20:00, è andata di scena la rivincita della finale scudetto dello scorso anno, Gargazon-Sterzing contro Viking Roma.

La partita si sapeva, sarebbe stata ad alta intensità e non ha tradito le speranze dei tifosi di Floorball.

Una partita bellissima che si aggiudica Viking Roma, ma nel terzo tempo.

Sabato 15 febbraio

Gargazon-Sterzing vs Viking Roma 6-8


Il primo tempo vede una squadra partire a razzo, parliamo dei ragazzi romani che si portano subito sul 3-0, ma che concedendo molti spazi, danno la possibilità ai ragazzi guidati da Jurgen Gasser, di pareggiare il conto ed a fine primo tempo siamo sul 3-3.

Il secondo tempo comincia ancora con la squadra Romana che si riporta in vantaggio su 4-3, gli Alto Atesini non mollano e prima pareggiano il conte e poi si portano addirittura in vantaggio, sino alla fine del secondo tempo.

Nel terzo tempo, si evince subito che la squadra Romana è molto più concentrata, più sul pezzo e gli bastano 2 minuti per pareggiare i conti.

Ma è qui che c'è la svolta della partita, al minuto 49,40 secondi, prima Simone Sorte e poi Tommaso Rubeo, in 30 secondi, mettono a segno una doppietta che porta la squadra Romana sul 7-5.

Al 58 minuto Gargazon-Sterzing, che nel frattempo non ha mai mollato, si riporta sul 7-6, ma nel tentativo di pareggiare la partita, toglie il portiere per giocare 6 contro 5, ma viene punita ancora da Tommaso Rubeo, per il definitivo 8-6.

È stata una partita intensa e molto maschia, da segnalare a fine gara gli infortuni di Rubeo e Sallorenzo, che salteranno la partita di domenica contro Algund.

Domenica 16 febbraio

Algund - Viking Roma 9-6


La partita a dire di molti era a favore di Viking Roma, ma nel floorball non puoi mai stare tranquillo, un evento può cambiare l'inerzia della partita.

Durante il riscaldamento, si nota subito che sia Rubeo sia Sallorenzo non sono della partita, probabilmente a causa degli infortunati subiti il giorno prima, quindi la squadra Romana girerà a con due linee di attacco e tre difensori.

Algund invece schiera molti giocatori nel riscaldamento, tra cui gli esperti, Nussbaumer e Mores.

Inizia la partita e come il giorno prima Viking Roma si porta sul 3-0, poi la reazione dei ragazzi bianco verdi, che accorciano le distanze sul 3-2, ma è ancora Viking ad allungare le reti, con un bel gol di Alessandro Cristini imbeccato da Federico Di Già per il momentaneo 4-2.

Momentaneo, perché subito dopo pochi secondi ecco il 4-3, che porta le squadre al riposo, con la squadra Romana in vantaggio.

Nel secondo tempo la partita gira in favore di Algund che con moltissima attenzione in fase difensiva, riesce con le sue ripartenze, a piazzare due reti che ribaltano la gara, chiudendo il secondo tempo 4-5, a suo favore.

Inizia il terzo tempo e la gara non accenna a rallentare, molto veloce, fatta di belle giocate e bei gol.

Al minuto 51 e 32 secondi  Algund allunga, ma andiamo per ordine e spieghiamo è il momento cruciale, perché ci sentiamo di dire che la partita si è decisa in questo istante.

In questo minuto le squadre erano entrambe penalizzate ed in campo il gioco si sviluppava in 4 contro 4, Algund mette a segno il sesto gol portandosi sul risultato sul 6 a 4.

Dopo il gol, uscendo dal campo, Francesco Zanella attaccante Viking Roma, lancia la stecca verso la panchina e  l'arbitro non esita un solo istante, assegnando all'attaccante Romano una penalità 2+10.

Algund si è trovata quindi a gestire un vantaggio enorme ed ha poi potuto fare il 7 a 4 in 5 contro 3.

Viking Roma tra assenze e puniti sì è trovata a giocare gli ultimi minuti in 8 giocatori e con due partite nelle gambe è stato difficile trovare energie per affrontare il rush finale.

Algund è una squadra ben preparata sia atleticamente che tatticamente, hanno dei giovani interessanti che stanno uscendo fuori, guidati dall'esperienza di Mores e Nussbaumer.

Con questi risultati succedono molte cose, Algund aggancia al terzo posto Gargazon-Sterzing, che con la sconfitta di ieri, resta al palo.

Viking Roma, seppur prima con 33 punti dopo la vittoria di ieri, ha due gare in più rispetto a Diamante che ora, con i suoi 29 punti, ha la possibilità di balzare nuovamente in testa.

La testa della classifica sarà una questione a due vedremo come finirà.

E per la corsa allo scudetto, oggi possiamo dire che Algund c'entra di diritto e lo fa con un gioco che sta crescendo sempre di più, complimenti a tutte e tre le squadre, per averci regalato un grande week-end di Floorball.

Complimenti alla coppia arbitrale, Roland de Conno e Roberto Callegari, per aver tenuto in maniera egregia due gare importantissime e non facili da gestire.




Commenti

  1. Bravi ragazzi, ottima prestazione. Comunque non siamo più bianco verdi, ma giallo bianchi ...👍💪

    RispondiElimina
  2. SCUSA ma nell'ultima contro Black a Roma vi avevo visti bianco verdi. Provvediamo subito a modificare grazie.

    RispondiElimina

Posta un commento