Kevin Maccani a Floorballmaniatv.


Floorballmaniatv, prosegue nel giro d'Italia, alla conoscenza dei giocatori di floorball del nostro campionato.

Oggi siamo andati a conoscere Kevin Maccani, giocatore esperto, dal grande carattere, uomo di gruppo e di costruzione di gioco, fa del suo fisico, oltre che della sua tecnica, un suo punto di forza.

1) Ciao Kevin e grazie perla tua disponibilità.

1) Ciao Floorballmania e a tutte le persone che la seguono, e grazie per avermi concesso questa possibilità.

2) Cominciamo col chiederti, chi sei, cosa fai nella vita.

2) Beh diciamo che mi definirei un ragazzo molto socievole e che sta sempre allo scherzo e questa mia parte mi ha portato anche a fare il lavoro che faccio oggi, cioè l'educatore e animatore in un centro giovanile.

Nel posto dove lavoro, qualche volta, riesco anche a trovare qualche nuovo ragazzo che vuole giocare a Floorball, per me lavorare con i ragazzi più giovani è sempre un piacere infatti nel mio futuro mi vedrò sempre di più ad allenare le nostre giovanili

3) Come hai scoperto il Floorball, dove hai cominciato e con quale squadra?

3) Il floorball l'ho scoperto negli ultimi anni delle elementari grazie a Florian Thaler, perché in quei anni frequentavo il centro giovanile dove lavora e lì molti ragazzi andavano a giocare con queste stecche molto pesanti e con dei calzetti sulla spatola, per non rovinare il pavimento e con delle porte molto improvvisate, ricordo che giocavamo sempre due contro due.

Ovviamente praticavamo questo sport pensando fosse un modo per simulare l'Hockey, che qui è molto seguito.

Florian, invece, ci spiegò e raccontò che era uno sport a se e col tempo in collaborazione con un altro centro giovanile, che è attualmente quello dove lavoro io, abbiamo creato la squadra dei Butchers. 

La squadra mi ricordo, si allenava dentro una saletta, di questo centro giovanile, ed è cresciuta sino ad essere arrivati dove siamo oggi.

4) a campo grande spazi molto tra i ruoli di gioco, tu però in quale ruolo ti inquadri e perché?

4) Quando ho iniziato a giocare a campo grande al FBC Bozen giocavo principalmente in difesa perché vedevano in me buone qualità d'anticipo e di visione di gioco, ma soprattutto perché mancavano persone in quel ruolo.

Ma durante gli allenamenti, si sono accorti della mia corsa sulla fascia, ed hanno iniziato a provarmi ai lati come ala sinistra, che è tutt'ora il mio ruolo in squadra e direi quello dove mi esprimo meglio. 

Devo dire però che un altro ruolo che mi piace molto giocare e mi ci trovo bene è quello del centro, in mezzo al gioco della squadra, perché più entro nel gioco più mi sento a mio agio.

5) The Butcher campo piccolo e Gargazon-Sterzing campo grande come vivi questa doppia esperienza? 

5) Per me giocare in due squadre due campionati differenti è fantastico, perché mi dà la possibilità di giocare di più e continuare a migliorarmi giorno per giorno. 

Comunque non siamo propriamente due squadre separate, visto che parte dei nostri giocatori del Laives giocano allo Gargazon-Sterzing e altri dei loro vengono a giocare con noi a campo piccolo e ormai è nato un grande rapporto di amicizia tra di noi e  così riusciamo a giocare meglio in ogni competizione.

6) In campo sei un trascinatore, sei uno che non molla mai, questo tuo essere lo trasmetti molto spesso ai tuoi compagni, come fai? 

6) In campo penso di poter dire che sono sempre stato uno che ce la mette tutta e non voglio uscire dal campo dicendo a me stesso, che potevo fare qualcosa in più rispetto quello che ho fatto. 

Sinceramente non so se sono trascinatore durante una partita, ma se lo sono sicuramente è per questo motivo e non per altro.

7) cosa vorresti quest'anno per te e cosa per le tue squadre ed ovviamente ci dai un giudizio sulla stagione in corso. Tua e delle squadre?

7) Io ogni anno anche se magari non ce n'è la possibilità voglio sempre lottare per vincere, perché ho un brutto vizio, ed è il fatto che perdere non mi piace per niente mi manda ai nervi.

Quindi quest'anno vorrei vincere sia a campo grande che a campo piccolo il campionato, ovviamente sapendo che non sarà facile in nessuno dei due casi, perché ci sono squadre davvero temibili, però anche noi siamo pronti a lottare e stiamo migliorando giorno per giorno.

Per ora la stagione a campo piccolo la definirei super positiva stiamo portando tanti punti a casa con un buon gioco e buona determinazione e arriviamo ai play-off molto carichi.

Invece a campo grande anche bene anche se da inizio stagione abbiamo avuto qualche fermata di troppo, ma sono fiducioso del fatto che abbiamo il potenziale per vincere contro tutti e nell'ultimo periodo mese stiamo migliorando tanto nel gioco

8) Dicci un allenatore, Giocatore, uomo nel floorball che stimi e Perché.


8) Allora di persone che stimo e ammiro nel floorball per passione, gioco e esperienza nella mia corta carriera sono 4.

Il primo ovviamente è colui che mi ha portato a conoscere tutto questo, e senza di lui oggi non sarei a giocare a Floorball cioè Florian che con i giovani ha sempre fatto un grandissimo lavoro.

Il secondo che ho sempre ammirato ed è sempre stato mio rivale nelle giovanili è Mirko Accorsi che tecnicamente e la sua forza di tiro mi ha sempre stupito, e diciamo che nei primi anni ci miglioravamo a vicenda sotto tutti gli aspetti.

Il terzo e colui da cui vorrei imparare di più è Tobias Mores che secondo me in ogni fase di gioco da quel qualcosa in più rispetto agli altri e lo fa secondo me con una tale facilità che apprezzo molto.

E ultimo che mi ha colpito a livello tecnico e a me ogni volta che lo vedo mi colpisce è Tommaso Rubeo del Viking che secondo me rappresenta giocatore dalla tecnica pura.


9) Faresti un'esperienza all'estero? In quale Squadra ed in quale Campionato?

9) Se ce ne fosse la possibilità mi piacerebbe molto fare un'esperienza o in Svizzera o in Svezia, anche in squadre minori per cercare di migliorarmi e capire meglio come funziona il floorball a livello internazionale.

Io penso questo perché, non si finisce mai di imparare e, più in alto salgo, più in alto voglio salire, sapendo che però bisogna lavorare a testa bassa.

10) il 25 Aprile floorballmaniatv festeggerà un anno, ci sarà una vera serata di gala, verranno premiati molti giocatori, tu pensi di poter essere uno di loro? 

10) Sinceramente non so se sarò uno dei premiati, però una cosa è certa lavorerò sempre al massimo perché un giorno possa essere magari io un giocatore da ammirare o magari da premiare, sempre rimanendo umile.

Grazie mille Kevin sei stato gentilissimo e molto disponibile.

Grazie ancora a Floorballmania per avermi dato questa possibilità di farmi conoscere

Commenti