Vito ADRAGNA e Fabio ROCCO, la storia a confronto.

Floorballmaniatv, oggi era presente, quando alla polisportiva Borghesiana, andava di scena, la partita Black Lions - Ciampino Warriors, ed in campo c'erano, da avversari una parte della storia italiana del nostro Sport.


Vito Adragna e Fabio Rocco due icone del floorball italiano, la storia a confronto tanto giovani quanto esperti, oltre 20 anni di floorball alle spalle uno è portiere l'altro giocatore di Campo.

Fabio Rocco, Giocatore di movimento, grande insegnante della tecnica, molti ragazzi sono cresciuti sotto la sue indicazioni, ed oggi sono grandi giocatori. 

Inizia la sua carriera, come molti dei suoi coetanei, con la squadra RSS, per poi continuarla nalla Viking Roma, da alcuni anni in forza al Floorball Ciampino, dove fa le veci di allenatore e giocatore. 

Mentore di molti atleti, caratterialmente un perfezionista, tecnicamente eccelso. 

Arriva in nazionale e con quella nazionale si qualifica alla fase finale del torneo, rimarrà l'ultima qualifica raggiunta dai nostri azzurri.

Diventa ct della nazionale under 19 e fa un ottima qualifica a Celano, dove la sua squadra gioca bene e produce bel gioco, pur non qualificandosi.

Vito Adragna, portiere di esperienza ventennale, anche lui comincia la sua carriera nel floorball, dopo aver giocato ad Hockey, nella squadra RSS con Fabio Rocco e convince l'amico a trasferirsi a Viking Roma.

Molti anni portiere della nazionale italiana, Giocatore di grande carattere e calma, cultore della disciplina, studia sempre i minimi particolari. 

Da giocatore, passa ad allenatore della squadra Romana, con la quale raggiunge sempre i play off, ed una finale e perdendo l'anno successivo nella semifinale.

Lascia la squadra Romana ed intraprende la carriera da coach della nazionale italiana under 19 femminile, una qualifica alle spalle, che ha fatto crescere molte ragazze, che oggi puntano a qualcosa di più importante. 

Torna a giocare e, lo fa con la squadra dei Leoni neri facendo il suo esordio il 26-01-2020, vincendo contro Ciampino Warriors.

Era doveroso ricordare questi due grandi personaggi, che hanno dato Tantissimo e, continueranno a dare tanto alla nostra disciplina.

Commenti