Il Floorball... Oltreoceano, presentiamo la Cina

Il Floorball si sta allargando a macchia d'olio, in tutto il pianeta, 74 col Togo, sono le Federazioni iscritte, un movimento sempre attuale, giovane, veloce di facile espansione. 

Proveremo con quello che abbiamo a disposizione, a conoscere un pochino meglio, chi dall'altra parte del mondo prova a fare crescere questo splendido sport.

La Cina. Una potenza economica e non solo, che nel 2016, ammaliata da questo Sport, decide di farlo crescere in casa propria e farlo conoscere ai giovani.

Dal giorno in cui, il popolo cinese, ha deciso di far sua questa disciplina, gli sono bastati 3 anni per essere riconosciuta ed integrata, nella IFF, International Floorball Federation, col nome di CFU, China Floorball Union.

Ad oggi, la federazione conta già molti partecipanti, frutto di un investimento, da parte dello stato e delle parti interessate a farlo crescere.

Per farvi un esempio, la Cina, oggi conta migliaia di iscritti, di cui circa 250 donne, e la bellezza di 100 club, all'attivo.

Nel 2017 e 2018 ha partecipato ad eventi mondiali maschili e femminili, con le nazionali Senior.

Le nazionali under 19, forse cominceranno dalla prossima edizione ufficiale.

Una cosa curiosa, non hanno ancora organizzato alcun evento IFF, ma conoscendo questo popolo, quando lo faranno, sarà pirotecnico.

Intanto, facciamo i complimenti al popolo cinese, ed a chi ha creduto nel Floorball.

Commenti