Floorballmaniatv PRESENTA, IL Campionato Italiano Campo Grande.

Ci siamo. Sabato 12 ottobre, parte il campionato della massima serie Italiana di Floorball. Viking campione d'Italia 2019, proverà a bissare il titolo, ma molte squadre si sono rinforzate e proveranno sicuramente a mettere il bastone tra le ruote dei Romani. Andiamo a conoscere, le squadre partecipanti e chi quest'anno, ha deciso di rifiatare.


Viking Roma parte dalla sua base, aggiungendo qualche nuovo giocatore e qualche ritorno eccellente come Federico Di Gia, ma ha perso anche qualche giocatore, che lo scorso anno ha dato un grosso contributo alla causa.

Ciampino, la sorpresa, squadra rinvigorita dal ritorno di Fabio Rocco e dall'inserimento di un elemento importante, nella fase d'allenamento e non solo, come Manolo SALVAGNO, proveniente da Viking Roma.

Black Lions, finalmente tre linee, crescono i giovani del vivaio, dei Leoni Neri, sarà una stagione di crescita, novità in campo ed in panchina, come l'allenatore che da quest'anno, sarà Marco PLEIMES.

Gargazon-Sterzing, vice Campione d'Italia, lo scorso anno, vicino al titolo. I ragazzi diretti da Jurgen GASSER, dopo aver vinto la regular season, hanno perso con Viking Roma il titolo, ma sono stati in partita per due tempi, sicuramente ripartiranno proprio da quel secondo periodo. 

SSV Diamante, chiuso il campionato con qualche polemica nella semifinale di ritorno, la squadra altoatesina, ha deciso quest'anno di riprendersi, un posto d'elite nel campionato campogrande. Una storia importante, quella di SSV, che sicuramente saprà riproporsi. 

Algund, una squadra solida, costante nei sui risultati, con un buon progetto di crescita, ogni anno qualche giovane vede ed esordisce nel campo grande, difeso ovviamente dallo zoccolo duro, degli esperti e anziani della squadra. 

FC Milano, dopo aver vinto il titolo Italiano, la scorsa stagione è stata un pochino anonima, per le aspettative di club, appena medagliato, ma i cambiamenti ci sono stati e l'assenza di qualche elemento, importante, si è fatta sentire. Una squadra esperta che, saprà sicuramente riprendersi delle belle soddisfazioni, una squadra da scoprire. 

Spartak Milano, la squadra milanese, in continuo conflitto, sportivamente parlando, con FC Milano, per ovvi motivi territoriali, lo scorso anno ha giocato un buon floorball, assicurandosi così i play off, di campo piccolo e Grande, arrivando anche alla fase finale della Coppa Italia. Sicuramente è mancato qualcosa, chissà se Brambilla e Company, sono stati in grado di capire cosa. 

Varese, la novità. La squadra dei cinghiali, quest'anno, abbandona il campo piccolo, che gli aveva regalato allori e credibilità, per approdare nel campo grande. È vero che si sono distinti in coppa Italia, ma il campionato è tutt'altra cosa. Siamo curiosi di capire, dove, Capitani e squadra, possano arrivare. 

LE MANCANZE

Mancanze eccellenti, nel campionato che sta per partire, che comunque bisogna annotare, sono quelle di Serenissima e L'Aquila.

La squadra padovana, si legge nei post, sta facendo ricerca sul territorio e ripartirà alla grande, i ragazzi sono molto attivi e sono un gruppo fantastico, sapranno riscattarsi. 



La squadra Abbruzzese invece, ha sorpreso tutti. L'Aquila, più volte campione d'Italia, si tira fuori dal campionato, sicuramente varrà lo stesso discorso di Serenissima, un anno di lavoro per presentarsi ai nastri di partenza il prossimo anno. Sono una grandissima squadra, che non può mancare, per troppo tempo, al nostro campionato. 

Sarà una stagione lunghissima, la formula di andata e ritorno è bellissima, ma faticosa, rendendo incerti molti risultati. Staremo a vedere come finirà, sarà importante la condizione fisica, più che quella tattica. Chi vivrà vedrà. 

Floorballmaniatv, augura a tutti i partecipanti al campionato un ottima stagione e che vinca, come sempre, il migliore. 

Commenti