Floorballmaniatv ... Il Punto della Situazione.

Ancora una settimana per rivedere sui campi da gioco, i nostri beniamini del floorball. 


Molte squadre sono in pausa e riprenderanno martedì 7, molto sono già al lavoro da venerdì  3 gennaio, bisogna rigenerare muscoli e testa.

La pausa avrà giocato sicuramente alle con problemi fisici e qualche giocatore da recuperare, sia appunto sotto l'aspetto fisico, sia sotto l'aspetto mentale.

Ma facciamo una breve analisi di cosa al 31 dicembre 2019, il floorball italiano ci ha detto e consegnato alla storia. 

Campionato Campo Grande

Al 31 dicembre, si evince che la storia di questo torneo è ancora una questione tra:

Viking Roma, attuale campione in carica che non ha cambiato molto quest'anno tenendo salda la spina dorsale dei giocatori storici, modificando leggermente il modo di giocare, in modo tale da non concedere punti di riferimento alle squadre avversarie. 

Bozen, che ha allestito quest'anno una squadra di livello superiore, inserendo nuovi elementi, che hanno allungato la panchina dei titolari, dando in questo modo più qualità al collettivo, addirittura formando una quarta linea che può essere titolare ovunque. 

Gargazon, che dopo il passo falso contro Algund, sicuramente riprenderà la sua marcia verso i Play Off e la possibilità di una rivincita contro Viking per il campionato attuale. La squadra, magistralmente diretta da Jurgen GASSER, gioca bene, forse a volte soffre perché ringiovanita in alcune zone ed a volte costretta a giocare a due linee. 

Campionato Italiano Femminile

In questo campionato, resta favorita per la vittoria finale ancora la squadra di Milano Bombshells, sempre competitiva in tutti i ruoli. Accompagnata dalle giocatrici storiche con l'innesto di qualche giocatrice straniera, che alza il livello collettivo, resta la squadra da battere.

Black Lions, squadra ancora molto giovane ma più quadrata dello scorso anno, dove pur segnando circa 90 reti arrivò terza per via del gioco troppo offensivo, che tralasciava la parte difensiva. Quest'anno la cosa è diversa, la squadra continua a segna molto, ma con il gioco e non solo con i singoli, ed ha dimostrato di saper fare anche la fase difensiva, lo dimostrano le partite vinte contro L'Aquila e Viking Roma.

L'Aquila è sempre la squadra imprevedibile, quella a cui non devi mai sentenziare la fine, rinforzata dall'arrivo di Giulia Nardi, la squadra ha dimostrato di avere ancora molto da dire e, dopo la pausa natalizia ne vedremo delle belle. 

Campo piccolo

Campionato ancora bella fase embrionale, dobbiamo aspettare marzo per avere delle indicazioni precise su quali saranno i play off, che si giocheranno a Milano, per gli eventuali accoppiamenti. 

Campo grande Under 19

Viking Roma, Diamante sono le squadre un pizzico avanti alle altre, Algund ha un bel collettivo, indietro Black Lions, ma ancora da decifrare visto che nelle prime due uscite, perse con Algund e Diamante, non era al completo, mancando di ben sei elementi titolari. Vedremo nei prossimi appuntamenti se la squadra dei Leoni Neri saranno in grado di riaprire il campionato.


Commenti